4C d'Inverno: Poker di Fabio Pasquali a Pontevico

Pontevico (BS): Gennaio è appena stato archiviato, i giorni della merla nelle nostre zone Bresciane sono  stati piuttosto clementi e nonostante gli acquazzoni sparsi, anche ieri a Pontevico il clima ci ha concesso una tregua, gara bellissima senza pioggia. Iscritti in 160, partenti 150 e classificati 148, ma non servono ne la sfera di cristallo ne le previsioni della cartomante per pronosticare il vincitore. Quattro appuntamenti: Scarpizzolo, Desenzano, Clusane, Pontevico, si conferma Fabio Pasquali vincitore assoluto.

 

Nuova logistica per il 3° XC Parco dello Strone, solitamente ci trovavamo a Bettegno sotto il campanile, invece oggi ci siamo trasferiti di pochi km  a Pontevico, ritrovo presso il Ristorante Al Veliero dove oltre alle iscrizioni si sono svolte anche le premiazioni e per chi non aveva nessuno che l'aspettava a casa occasione per terminare la giornata con le gambe sotto il tavolo.

 

 

Partenza alle ore 9,30, il giro di lancio è stato effettuato dalla Polizia Municipale di Pontevico che ha guidato la carovana fino a portare il gruppo sul percorso sterrato. 9 km di sterrate e single track all'interno del Parco dello Strone da ripetere 3 volte per tutte le categorie Master, 2 giri per le donne e gli Allievi. Veramente delusi sul comportamento dei bikers che non vogliono mai rispettare gli organizzatori quando si trovano a formare le griglie di partenza, capiamo che tutti vogliono essere in prima griglia, ma la gara è lunga e se uno ha le potenzialità avrà tutto il tempo per potersi far valere.

 

Il fatto di richiedere il rispetto delle griglie è per garantire la sicurezza di tutti, perché quando partite così accattivati sembrate tanti bufali, e quando questo succede si rischia sempre che qualcuno si possa far male o distruggere il mezzo ... ma bando alle ciance ... e passiamo alla gara

 

Volevamo proporre come titolo "Tre Bergamaschi sul podio Bresciano", si sa che fra le due tifoserie calcistiche c'è sempre competizione e nonostante siamo cugini un po' di campanilismo condisce le tifoserie, ma Fabio che da pochi giorni ha acquisito la cittadinanza Orobica essendosi trasferito a Romano di Lombardia, ci ha tenuto a sottolineare che Bresciani o Bergamaschi si nasce e lo si rimane per sempre.

 

La gara è stata vinta da Fabio Pasquali (Raschiani Valnure) in 54'49" con una media di 30 kmh, 2° Oscar Lazzaroni (WR Compositi Racing), 3° Luca Signori (Orobie Cup MTB). Le danze sono state aperte da Lazzaroni che all'uscita del Parco al termine del primo giro guidava il duetto seguito a breve da Pasquali, che però al salto sulla pista ciclabile conquistava immediatamente la 1ª posizione, a seguire il tandem a circa 30" Righetti con Signori, dopo altri 10" era la volta di Fappani e Colombo, quindi un trenino comandato da Tacchinardi.

 

Conquistata la prima posizione Pasquali non la cederà più e Lazzaroni sarà la sua ombra, Fabio Pasquali taglia il traguardo alzando il braccio sinistro e a ruota Oscar Lazzaroni  dopo 3". Luca Signori giungerà al traguardo dopo 2' seguito da Gianpaolo Fappani  e Michele Richetti in volata. Fappani  nel commento post gara dirà che "all'uscita dal campo, visto che Signori aveva preso la curva larga, mi era venuta la tentazione di stringere e tentare di batterlo all'interno per conquistare la 3ª posizione, ma il ragionamento (all'indomani  devo essere al lavoro) mi sono trattenuto, meglio un 4° posto sicuro (e primo di Categoria M5) che un 3° magari agganciandoci  con la probabilità di cadere e rovinare tutto".   

 

 

La cinquina delle Dame è stata dominata da Simona Beretta (Wet Life) che ha coperto i due giri in 43'14", seguita da Elena Turati (Novagli Team Bike) dopo 5', 3ª Laura Moretta (Novagli Team Bike), 4ª Barbara Agosta, 5ª Monica Masini.

 

Gli allievi oggi, forse per paura del freddo non hanno accettato la sfida e l'unico che ha onorato la gara è stato William Ghedini (Velo Club Bagnolo Cremasco), 1° di categoria con due giri in 43'49 con una media di 25 kmh. Con questa vittoria è a più di metà dell'opera per aggiudicarsi il titolo del Circuito Inverno 4C per la categoria allievi.

 

1° MasterElite Andrea Cavagna 58' 42" (Sprint Bike Lumezzane)
M1 Luca Signori 56' 59" (Orobie Cup MTB)
M2 Fabio Pasquali 54' 49" (Raschiani Valnure)
M3 Oscar Lazzaroni 54' 52" (WR Compositi Racing)
M4 Cristian Gallina 58' 23" (Emporio Sport Team 2)
M5 Gianpaolo Fappani 57' 00" (Team Conad Cinghiale)
M6 Alessandro Zoppi 1h02' 39" (FTC Equipe)
Allievi William Ghedini 43' 49" (Velo Club Bagnolo Cremasco)
Donne Simona Beretta 43' 14" (Wet Life)

 

Il ristoro volante ha rimpinguato tutti prendendoli per la gola con dolcetti e frutta, premiazioni veloci c/o la Pizzeria il Veliero che ci ha offerto un riparo riscaldato, ai primi assoluti oltre il premio previsto sono state offerti dei cofanetti di mele Melinda che l'amico "Beppe" ci ha omaggiato.

 

Grazie a tutti coloro che hanno collaborato: i volontari con le bandierine, gli amici del campo da calcio della Pontevichese (che nonostante siano abituati alla terra, perché anche il calcio si gioca su prati verdi (ma che sotto sono sterrati) sono rimasti scioccati per come le docce sono risultate post gara, grazie al medico e agli amici del Gruppo Verolese Volontari del Soccorso, grazie anche a chi ogni tanto invece di complimentarsi per il tempo che dedichiamo ai .... Non sanno far altro che esprimere commenti impropri ....

 

Restate collegati, perché a breve troverete le immagini su www.fotogliso.com e il Video su MTB Channel che Battista ha realizzato.

 

Download

Altre News