Team Paduano, Francesca Bugnone vince la Martani SBK

Dopo la trasferta a Perugia,  in terra Umbra,  per la GF Martani Superbike a Massa Martana,  ad una ventina di chilometri da dove "nascono" le Paduano che Francesco crea nel suo atelier di Terni, possiamo tranquillamente dire che l'Umbria porta bene a Francesca Bugnone che a Gualdo Tadino nel 2011 vinse il tricolore marathon under 23 e che domenica ha vinto qui la sua prima GF di questo 2013. 

 

Martani Superbike  organizzata in modo impeccabile dalla Cicloturistica Massa Martana, con alla guida il dinamico Roberto Cocchieri e tutti i suoi collaboratori che ringraziamo pubblicamente per la cortesia e ladisponibilità dimostrata nei nostri confronti, e non solo, visto che alla fine della gara oltre all'abbondanza dei premi anche il pasta party era offerto a tutti i presenti alla manifestazione.

 

Arrivati il sabato a Massa Martana, dopo aver posizionato i gazebo (fortunatamente), si sono scatenati tre o quattro temporali consecutivi con grandinate veramente toste, e con la grandine che è rimasta per diverso tempo sul terreno, dato che la temperatura era attorno ai 5 gradi. Diciamo che l'inizio non è stato dei migliori, ma fortunatamente la domenica mattina un pallidissimo sole ha permesso a tutti i 350 atleti presenti di schierarsi al via, anche se in quota (il percorso partiva dai 300 mt circa di Massa Martana e saliva al GPM di S. Pietro in monte che si trovava attorno ai 1100 mt slm) si vedevano nuvoloni preoccupanti.

 

Pronti via e davanti si posizionano i pretendenti alla vittoria, ovvvero i due Colombiani dello Scapin factory, Caro e Jimenez Vargas, con a ruota il nostro Ricki Panizza, Di Marco e  Marco Minucci del team Cingolani. Ma sulla salita verso il GPM il Colombiano Julio Caro saluta tutti e prosegue la sua gara in solitaria fino al traguardo, con gli altri concorrenti che dopo essersi alternati all'inseguimento si giocano in volata le posizioni restanti. Ricki Panizza negli ultimi km cede leggermente e per un minuto vede sfumare la terza posizione a favore di Minucci e dell'altro Colombiano Vargas.

 

Panizza giunge quarto al traguardo, contento per la propria prestazione e sotto gli occhi soddisfatti di Francesco Paduano, presente per l'occasione, e che dopo una quarantina di minuti circa vede arrivare a braccia alzate, sulla sua Paduano Gladio 275  la vincitrice della Martani Superbike 2013, Francesca Bugnone. Per lei, prima in 3 ore e 2 minuti, si è trattato di una gara in solitaria, condotta dall'inizio alla fine e conclusa sul traguardo con 7 minuti di vantaggio su Daniela Stefanelli del Team Cingolani e Sabina Marinucci dell'Eurotem di Orvieto.

 

Tra gli amatori, assenti Diviggiano e Trabucchi per motivi di lavoro, Antonello Masini, nonostante i pochi km di allenamento nelle gambe si difende egregiamente e chiude 32esimo assoluto ed al quarto posto di categoria tra gli M4, mentre Egisto Dazzi, sempre tra gli M4, conclude al 68° posto.

 

Domenica prossima si ritorna all'XC con l'appuntamento agli Internazionali d'Italia di Lugagnano Vald'Arda (PC) dove Ricki Panizza nel 2012 conquistò la medaglia d'argento al campionato Italiano tra gli Elite sport. Quest'anno tra gli Elite, sarà molto più dura, ma siamo sicuri che Ricki saprà farsi valere.

Apri articolo completo


Vedi altri articoli