A Kirchberg il più grande Festival KitzAlpBike di sempre
Record di partecipanti alla 19ª edizione del Festival Raiffeisen KitzAlpBike che per una settimana ha scosso la tranquilla vita della cittadina tirolese di Kirchberg. Il più grande festival KitzAlpBike di tutti i tempi si è concluso oggi, con la gara dei bambini, 300 al via, le gare cross country dei master e la gara Kitzalp Enduro che ha visto 400 partecipanti sfidarsi sui single track della valle di Brixen.
Uno dei motivi della crescita costante del festival è anche la complessità della manifestazione che
.Sotto la pioggia martedì 25 giugno nella prima gara del programma del festival, la Brixener Hillclimbs, (6 Km e 500 metri di dislivello), il più veloce è stato il britannico Grant Ferguson (Brentjens Mountainbike Racing) che ha vinto la sprint in salita dopo 18 minuti 32 secondi con 19 secondi di vantaggio sul vincitore dello scorso anno Uwe Hochenwarter, terzo lo stradista David Wöhrer. Vittoria in 23' 09" dell'eroe locale Elisabeth Osl (Ghost Factory Team) tra le donne che ha lasciato a 1 '38" la seconda, la britannica Alice Barnes.
Sabato 28 giugno doppietta del Team Centurion Vaude nella KitzAlp Mountainbike-Marathon (92 Km con 3.900 metri di dislivello) con il tedesco Markus Kaufmann vincitore in 4 ore 37' 56" e l'austriaco Daniel Geismayr in seconda poszione, terzo il tedesco Matthias Leisling. Nella gara femminile vittori in 5 ore 48' 54" della 30enne austriaca Sabine Sommer (www.sportlehner.at) che ha preceduto con grande margine la tedesca Stefani Handraschek-Jochem.
Per il gran finale del Festival Raiffeisen KitzAlpBike sul circuito Fleckalm la combattuta gara cross country in cui la campionessa olimpica Gunn-Rita Dahle Flesja (Multivan Merida Biking Team) ha sconfitto la vincitrice dello scorso anno, Elisabeth Osl. Già nei primi giri la norvegese ha costruito un piccolo vantaggio per vincere in 1 ora 12' 56" con 1' 47" di vantaggio sulla Osl che non ha mai visto in pericolo il suo secondo posto. L'Under 23 tedesca Helen Grobert (Focus XC Team) ha compeletato il podio superando nel terzo giro Corina Gantenbein (Fischer-BMC). Doppietta dei ragazzi di Multivan Merida Biking Team nella gara maschile con il ceco Ondrej Cink già davanti a tutti nel primo giro, mentre il suo compagno di squadra Rudi Van Houts si è difeso con successo contro lo slovacco Michal Lami, quinto il russo Anton Sintsov (Titici LGL Pro Team), 14° Giuseppe Lamastra (Carraro Team - Trentino).