CICLOCROSS DELLE 3 PROVINCE: 4 PROVE A LODI, PIACENZA E PAVIA
Dal 20 gennaio all'11 febbraio quattro avvincenti prove di ciclocross tra la bassa Lombardia e la vicina Emilia Romagna.
Il ciclocross ritorna alla grande, dopo molto tempo d'assenza, a Lodi, Piacenza e Pavia, con il Ciclocross delle 3 Province, un “challenge” di 4 prove, nato grazie alla collaborazione dei comitati territoriali ciclismo dell'ente di promozione sportiva C.s.a.In.
Qualche informazione curiosa sulla tecnica e un po' di storia é dovuta per presentare e raccontare al meglio questo grande ritorno in questi territori di questa specialita' ciclistica a dir poco epica. Il ciclocross è uno sport tipicamente invernale, nei paesi del nord la stagione normalmente va da settembre a febbraio mentre nei paesi più a sud inizia solitamente a fine ottobre.
Le origini di questo sport risalgono ai primi del novecento: d'inverno i ciclisti, per tenersi in forma, passavano con le loro bici nei prati. In questo modo allenavano e mettevano alla prova la forza muscolare, la capacita' aerobica e la capacità di guida del mezzo, alternando alla pedalata i momenti in cui bisognava correre per scavalcare i fossi o superare salite troppo ripide.
Le biciclette utilizzate sono molto simili alle bici da corsa. leggere, con ruote sottili, ma più robuste e meno rigide, con pneumatici dotati di tasselli, più o meno pronunciati. Le misure del telaio da ciclocross, a confronto di una bici da strada, sono più compatte. La Francia fu la culla di questo sport: nel 1902 furuno organizzati i primi campionati nazionali. I percorsi di ciclocross sono circuiti che vanno da 2 a 4 chilometri, in un mix di superfici pavimentate e fuoristrada.
Di solito, le gare nella categoria amatoriale, durano dai 40 ai 50 minuti più un giro. Ma, ciò che rende il cross uno sport unico è che i percorsi contengono ostacoli che costringono i corridori a scendere e correre trasportando le loro biciclette. Tipica è la varietà del terreno del circuito, con tratti asfaltati e tratti fuoristrada con erba, fango e sabbia, brevi salite ripide, molte curve e, caratteristica distintiva, con all'interno sezioni in cui sono predisposte barriere artificiali, in cui il corridore come si indicava, può avere bisogno di smontare e trasportare la bici a mano.
Per questo motivo, le gare di ciclocross sono divertenti, oltre che tecnicamente e fisicamente impegnative. Lo sforzo e l'abilità necessarie per competere eleva la forma fisica e porta a grandi miglioramenti quando riprende l’attività delle corse su strada, in primavera. Inoltre questa disciplina migliora le capacità di guida della bicicletta, aumenta la potenza e tonifica il sistema cardiovascolare.
LE 4 DATE
Detto questo, catturando dettagli tecnici d'attenzione atletica e curiosità, il “Ciclocross delle 3 province” avra' il via il 20 gennaio dal parco Tav di Somaglia (LO), con la seconda edizione del “G.P. Itas”, grazie all'impegno organizzativo dello Sportfrog Senna, la seconda sarà il 27 gennaio a Castiraga Vidardo (LO), con la gara “1° Lamber Cross”, organizza Orio Bike.
Il terzo appuntamento è in programma nel pavese, il 3 febbraio a Godiasco si correra' la 1° edizione “Valle Staffora Cross”, organizzata in collaborazione l'ASD gruppo ciclistico Varzi e l'ASD valle Staffora triathlon. Il challenge vedra' il gran finale a Piacenza al parco della Galleana, in data 11 febbraio, organizzazione a cura dell'ASD Formichelli bike, con la prima edizione denominata “La Formidabile”.
La prima prova di Somaglia (LO), sarà titolata a “campionato nazionale 2018” di specialità ente C.s.a.In, vedrà l'assegnazione delle maglie tricolori in palio per gli atleti dell'ente in oggetto.
NOTE REGOLAMENTARI
Le competizioni sono aperte ai tesserati della federazione ciclistica e a tutti i tesserati degli enti convenzionati con la stessa per la stagione 2018. Le biciclette ammesse oltre le ciclocross, sono ammesse le mtb, le gravel e altre adattate, sono escluse le biciclette e-bike. E' ammesso il cambio della bicicletta o ruota in ogni parte del circuito, ma non tra i concorrenti in gara anche se ritirati. E' ammesso il cambio bici anche tra bici di tipologia differente.
La lunghezza dei percorsi non sarà superiore ai 3,5 km e sarà da ripetere più volte in base al tempo di gara, a seconda delle categorie che sarà 30 minuti per i Primavera, 40 minuti per i Debuttanti, Donne, Gentlemen 1-2, Super A e Super B. Per le restanti il tempo di gara sarà di 50 minuti ed il tempo indicato si intende sempre + 1 giro di circuito.
Nel caso di categorie con meno di 5 partenti, saranno accorpate. Il sistema di cronometraggio sarà redatto da Tageventi, ad ogni prova é attivo il servizio pre-iscrizione inviando i propri dati alla mail tageventi@virgilio.it. Altre informazioni utili sul regolamento tecnico, modalità premiazioni, attribuzione punteggi, news sullo svolgimento delle gare, report fotografici e video sono disponibili dalla pagina Facebook Cs.a.In Lodi eps, dai siti o pagine Facebook delle ASD organizzatrici, dalla piattaforma web Pianetamtb.it.
Quattro appuntamenti imperdibili grazie al grande lavoro in campo di quattro asd organizzatrice che credono molto in questo “progetto” sotto la regia sinergica tra i comitati territoriali C.s.a.In Lodi, Pavia e Piacenza.
Il ciclocross qua è una scommessa, tutto è relativamente nuovo e difficile, l'intento comune da parte degli organizzatori è quello di farlo crescere in questi territori. Si é scritto e si scrive molto sul ciclocross, nei paesi del centro europa é disciplina ciclistica nazionale con un grande seguito, di praticanti e tifosi al seguito, di vertice come fosse la strada, in cui troviamo atleti di altissimo livello che vi si dedicano appositamente. Si dice che il ciclocross é fango e neve, sudore e lacrime, sconfitta e vittoria. Si dice anche che il ciclocross é vita, sono emozioni uniche, solo chi pratica sport può capire cosa significa tagliare il traguardo, a prescindere dalla classifica, perché quando raggiungerai il tuo risultato scoprirai che ne é valsa la pena.
Il "Ciclocross delle 3 Province", una sfida ed una scommessa imperdibile.