Julien Absalon ora torna in Francia e attende "les italiens" a Marsiglia.

La presenza di Julien Absalon al via della prova d'apertura della Coppa del Mondo XCO era rimasta in forse fino all'ultimo, perché il due volte campione olimpico aveva il polso sinistro malconcio dopo una caduta in allenamento. Stringendo i denti aveva partecipato alla gara, finendola in 41esima posizione.

 

 

A fine gara aveva detto che non era certo la posizione che si aspettava, però considerando in che condizioni era partito, si doveva accontentare, per lo meno dei punti UCI portati a casa. Ieri ha lasciato Stellenbosch, vi era rimasto in ritiro insieme agli altri riders della nazionale francese. Su Instagram ha scritto che una volta rientrato a casa il suo prossimo impegno sarà quello del 25 marzo a Marsiglia, per la prova d'apertura della Coupe de France.

 

 

In quell'occasione vedremo uno schieramento massiccio di tutte le principali squadra italiane, forse il numericamente più importante di sempre. Scontata la presenza del team Bianchi Countervail che punterà a far bene con Stephane Tempier, come l'anno scorso ci sarà la presenza in forze del KTM Protek Dama mentre dal ritiro azzurro di Alassio arriveranno Andrea Tiberi e Gioele Bertolini che si uniranno agli altri loro compagni di squadra del team Focus Selle Italia. Ma non saranno soli, di sicuro arriveranno altre squadre.

 

 

Ritornando a Julien Absalon dovrà sperare che nella zona di Marsiglia non ci siano già in circolazione i pollini perché altrimenti non potrà essere competitivo. La sua stagione come sapete non era iniziata nel migliore dei modi, a Bañoles (Spagna) per questo problema aveva chiuso la gara in 26esima posizione e poi come è finita a Stellenbosch ve lo abbiamo già raccontato.

 

Non ci resta che augurargli buona fortuna perché lui che a 37 anni è ancora in sella a sudare, se la merita.

 

 

Photo ©Kéno Derleyn (Absalon) | Michele Mondini (Bianchi Countervail)

Apri articolo completo


Vedi altri articoli