Fol MTB Racing Team protagonista alla Vuelta a Ibizia

Debora Piana (da sola), Max e Samuele Debertolis (in coppia) si mettono al collo un prestigioso oro nella race - a tappe - spagnola che si è disputata dal 18 al 20 aprile 2025 nella celeberrima e spettacolare isola delle Baleari (Ibiza).

Sant Antoni de Portmany (Ibiza Island - Spagna) - La corsa a tappe spagnola - a coppie (Vuelta a Ibiza - International - B.T.T. - 2025) - che, oramai consuetudine vuole, si corre (arcipelago delle Baleari) nella settimana a cavallo della "nostra" Pasqua (18/20 aprile 2025 - con la disputa di tre tappe) ha visto impegnato - in "singolare tenzone" e per la prima volta a livello internazionale - il nostro team, ovvero il Fol Mtb Racing di patron Massimo "Max" Debertolis (questa volta in gara e in prima persona con il figlio Samuele), oltre alla nostra "quota rosa", la vicentina Debora Piana che ha gareggiato da sola, conquistando l'assoluta (11h. 10'34"); per i sopra ricordati "padre e figlio", invece, 21° posto assoluto (10h. 21' 31") e posto nella categoria "father and son" (padre e figlio) in coppia (Max), per l'appunto, con Samuele.  

 


Una kermesse blasonata e molto gettonata, insomma, che raduna i migliori biker a livello internazionale, che approfittano del bel clima di Ibiza - nell'arcipelago delle Baleari - per prepararsi alla gara stessa e, soprattutto, per rifinire la propria condizione agonistica in vista degli appuntamenti più importanti della stagione agonistica 2025; la forte competitività, lo spettacolo della mountain bike e la bellezza incantevole dell'ambiente marittimo spagnolo, fanno di questa race un appuntamento di riferimento/di cartello per tutti gli appassionati di MTB.

 

Appena rientrati in Italia, siamo riusciti ad "intercettarli" ... e, in particolare, abbiamo chiesto al nostro "capitano", il patron Massimo Debertolis, alcune sue impressioni sulla trasferta "pasquale" spagnola del Fol MTB Racing Team.

 

"Una bellissima esperienza in terra spagnola e in particolare nella celeberrima isola di Ibiza (appartenente all'arcipelago delle Baleari); ho gareggiato (nella categoria father and son - padre e figlio) con mio figlio Samuele e ci siamo veramente divertiti un sacco tirandoci il collo a vicenda! Abbiano disputato una più che buona prova spalmata su tre stage (venerdì 18, sabato 19 e domenica di Pasqua, 20 aprile 2025); al di là del risultato sportivo vero e proprio (abbiamo vinto la nostra categoria e - nell'assoluta - abbiamo conquistato la 21^ posizione), lo ripeto - nuovamente - è stata - in assoluto - veramente una bella e proficua esperienza sportivo - agonistica e ludico - ricreativa che ho ripetuto (in precedenza con Nicola, l'altro mio figlio più grande) con tanta gioia con Samuele.  Competizione super tecnica, super esigente e super impegnativa! Organizzazione super impeccabile e, ciliegina sulla torta, il tempo veramente spettacolare (vedi il meteo e, soprattutto, la temperatura); con noi ha gareggiato anche Debora Piana che - nonostante una caduta (contusione al gomito) durante la prima tappa - è riuscita ugualmente a portare a termine la race spagnola ... conquistando così la prima piazza nell'assoluta solitaria! Brava e complimenti".

 


"Colgo l'occasione - concludendo - per evidenziare che - questo fine settimana, ovvero sabato 26 aprile 2025 - Jacopo Putaggio, Albert Iagher e mio figlio Samuele, saranno impegnati in Italia Bike Cup - X.C.O. - 2025 - per il 4° stage - in quel di Stevenà di Caneva (Pordenone), mentre domenica 27 aprile 2025, Alessio Salvadori e Kevin Pellegrini disputeranno - in quel di San Giovanni Ilarione (Verona - la blasonata GF. del Durello). Come recita il vecchio adagio - dulcis in fundo - la nostra mitica Debora Piana - venerdì 25 aprile 2025 - essendo stata convocata in Nazionale Gravel (è anche la prima convocazione - in azzurro - per il nostro team), gareggerà in occasione dello stage di Coppa del Mondo - U.C.I. - Gravel - Series - 2025 - in Sardegna, in quel di Siniscola - Santa Lucia - Nuoro - Giro Sardegna - Gravel - 2025".


Monaco - Peille - La regione francese della Provenza - Alpi - Costa Azzurra ha ospitato - domenica 20 aprile 2025 (Pasqua) - lo stage di U.C.I. - Gravel World - Series - 2025, la "Monaco - Gravel - Race - 2025"; per i nostri colori in gara Diego Rosa; purtroppo - a causa di taglio copertura - ha dovuto "alzare bandiera bianca" anzitempo, nonostante fosse messo "bene" in classifica provvisoria, ovvero tra i primi (il podio - con molta probabilità - era alla sua portata ... proprio un vero peccato)! 

 

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli