Una prova della Coppa del Mondo XCO dopo essere stata organizzata l'ultima volta, nel 2014 a Pietermaritzburg, dopo quattro anni ritornerà in Sudafrica, nel 2018 ma in una nuova location. Dal KwaZulu-Natal, parte orientale nella nazione, ci si sposta nella provincia del Western Cape, per intenderci la zona di Città del Capo, quella dove ci sono i vigneti e dove si corre la Cape Epic.
La location scelta è quella di Stellembosch, chiamata anche City of Oaks ("città delle querce", Eikestad in afrikaans) a causa del grande numero di alberi che furono piantati dai suoi fondatori per adornare le strade. Come potete capire dal nome, i fondatori erano i boeri, ossia gli antichi colonizzatori arrivati dall'Olanda.
E' quì che in questo periodo il Cannondale Factory Racing, ha messo base per il proprio ritiro invernale (foto in alto scattata da Michele Mondini, si vede il panorama che vedono Fumic, Marotte e la Grobert). Ci troviamo in una zona ricca, con edifici in stile coloniale ed uno stile di vita molto vicino a quello europeo.
La base della manifestazione dovrebbe essere presso il campo sportivo dell'Università mentre il percorso sarà disegnato alle pendici del monte Coetzenburg. Si dovrebbe correre il 10 marzo 2018, una settimana prima della Cape Epic.