Bugnone, Panizza e Maltese i volti nuovi del Paduano Martina Racing

La formazione bresciana ingaggia la elite piemontese Francesca Bugnone, la campionessa italiana mx Monica Maltese (SW) e il vice campione italiano ELM xc Riccardo Panizza.

Sono passati 10 anni da quando Antonello Masini, ed uno sparuto gruppo di amici, diedero vita a Montichiari (BS) al Team Martina. Dopo tre anni iniziò il rapporto di collaborazione con il telaista di Terni, Francesco Paduano, e nacque l'attuale Team Paduano Martina Racing. Ieri, in un ristorante sul lago di Garda, abbiamo festeggiato il decennale della fondazione, le centinaia di vittorie e i diversi titoli Italiani ed Europei ottenuti in questi anni con gli atleti Amatori (Amatori con la A maiuscola, come Natale Bettineschi, Giancarlo Masini, Claudio Vandelli, Daniele Valente e Cristina Roberti, per citarne alcuni) che hanno vestito la maglia del Team Paduano. L'ultimo titolo  in ordine di tempo è quello di campione Italiano marathon 2012, tra gli Elitesport, conquistato a Schio (VI) da Daniele Valente, che però nel 2013 per scelte personali non sarà più con noi.

 

 

Bene, dopo 10 anni di vittorie tra gli amatori, Antonello Masini ed il suo entourage hanno deciso di "girare pagina" e fare il salto di qualità più volte consigliato dagli sponsor che  supportano il Team. Salto di qualità, che consiste nel passaggio tra gli Elite, con due atleti giovani e molto promettenti, come l'elite  Francesca Bugnone, proveniente dal team LGL e Riccardo Panizza, nel 2012 nella categoria Elitesport, con quest'ultimo al debutto nella "massima serie". 


Francesca Bugnone, ventitreenne Piemontese di Bardonecchia (TO), già campionessa Italiana Marathon Under 23 a Gualdo Tadino (PG) nel 2011, conta di rifarsi dopo un'annata "travagliata" e condizionata da numerosi problemi fisici che l'hanno costretta ad un lungo periodo di stop. Per agevolarla in questo compito, non certo facile, Francesco Paduano gli metterà a  disposizione la Paduano Gladio da 27,5", un mezzo per lei totalmente nuovo, ma ampiamente collaudato dopo più di un anno di gare da Antonello Masini e Simone Diviggiano. 

 

 

Riccardo Panizza, 25enne proveniente da Mandello del Lario (LC), dopo un 2012 al team Comobike in cui ha vinto numerose gare di xc tra cui gli Internazionali d'Italia a Nalles e Montichiari (solo per citarne alcune), ed ottenuto il secondo posto a Lugagnano Val d'Arda ai Campionati Italiani XC 2012, ha deciso di provare il salto di categoria. Data la giovane età e le ottime doti atletiche, siamo convinti che saprà ben presto in grado di farsi valere anche nella categoria superiore.

 

A far compagnia a Francesca Bugnone nel Team Paduano, arriverà da Erba (CO), precisamente dal Team Triangolo Lariano, Monica Maltese (a destra nell'immagine con Francesca Bugnone), campionessa Italiana Marathon nella categoria Sportwoman a Schio (TV). Monica Maltese rimarrà tra gli amatori anche nel 2013 per cercare di riconfermare i successi ottenuti in questa stagione.

 

Tra gli amatori, riconfermati Simone Diviggiano, Moreno Trabucchi, Rolando Inama ed ovviamente Antonello Masini, team manager e non solo.

Altre News