Specialized ha rivisto in profondità la sua e-bike full power più amata, la Turbo Levo, portandola alla quarta generazione e rendendola ancora più vicina alla sorella muscolare, la Stumpjumper 15. Una scelta non casuale, perché la nuova Turbo Levo 4 punta dritto al cuore del segmento all-mountain, mantenendo un DNA da "giocattolone" elettrico ma con prestazioni da vera trail/enduro.
Abbiamo avuto modo di provare una Specailized S-Works Turbo Levo Gen4 2025 sui sentieri di Madeira: bagnati, scivolosi, ma magnifici. Un paradiso del trail riding, perfetto per metterne in luce le qualità, se solo ci avesse aiutato il meteo sarebbe stato epico.
Ecco come va e per chi potrebbe essere la scelta giusta.
IN SELLA: COME SI COMPORTA LA NUOVA LEVO G4
Fin dai primi metri la sensazione che restituisce la nuova Specialized Turbo Levo Gen.4 è quella di una bici giocosa, molto facile da guidare, stabile ma reattiva. Una eMTB che si lascia prendere in mano rapidamente e che, giro dopo giro, aumenta la confidenza. Anche nei tratti tecnici e nelle ripartenze difficili, la risposta è sempre intuitiva e pronta. Il feeling è quello di una trail bike con i watt in più dove servono.
Le geometrie restano molto simili alla versione precedente, ma con un piantone più verticale di un grado: un piccolo cambiamento che si sente soprattutto in salita, dove la posizione in sella è più centrata e l'efficienza nella spinta migliora. La bici tende leggermente ad alleggerirsi sull'anteriore nei passaggi più ripidi, ma senza mai mettere in crisi il controllo.
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MOTORE NUOVO, SENSIBILITÀ MIGLIORATA
Il cuore della nuova Turbo Levo è il motore Specialized SWorks 3.1. È un'unità completamente riprogettata, più compatta (-20% in volume), più leggera (3,15 kg) e molto più potente: fino a 111 Nm e 720W, con una curva di erogazione fluida e naturale.
La grande novità è il passaggio da una trasmissione a cinghia a un sistema ad ingranaggi, che garantisce una silenziosità sorprendente anche in modalità Trail, pur mantenendo una spinta corposa. Nelle salite più tecniche e sconnesse, dove la trazione e la progressività sono fondamentali, il motore riesce a dare il meglio: aiuta a superare gli ostacoli senza dover caricare eccessivamente i pedali.
Una funzione che ha colpito molto è la MicroTune Dynamic, una modalità che mantiene l'output massimo del motore ma adatta in modo intelligente l'assistenza alla spinta sui pedali. Il risultato? Una trazione sempre ottimale anche su fondi scivolosi, senza strappi e con un ottimo risparmio energetico.
BATTERIA: PIÙ AUTONOMIA, PIÙ FLESSIBILITÀ
La Levo G4 monta di serie una batteria estraibile da 840 Wh, ma è compatibile anche con una da 600 Wh o con il Range Extender da 280 Wh. Questo sistema modulare consente fino a 1.100 Wh totali di capacità, e permette anche di girare solo col range extender, per alleggerire il mezzo di oltre 2.5 kg, pur dimezzando la potenza massima del motore.
In test, con un'uscita da circa 40 km e 2000 m D+, la batteria non è stata consumata completamente, segno di un sistema efficiente e ben calibrato.
Da segnalare anche l'assenza del classico "cut-off": il motore continua a spingere anche con l'1% residuo di batteria, senza andare in protezione, quindi molto utile per i giri più lunghi. Dove gli altri motori dimezzano l'assistenza, qui continua a spingere quando serve di più, ovvero quando sia batteria sia le energie del rider sono finite. Naturalmente consuma l'ultimo 15% di batteria più velocemente degli altri motori.
SOSPENSIONI E CICLISTICA: TANTE AFFINITÀ CON LA STUMPJUMPER
Il telaio riprende lo schema della Stumpjumper 15, compreso il sistema FSR con ammortizzatore a doppia camera "Genie" da 150 mm, abbinato a una forcella da 160 mm (compatibile fino a 180 mm). La resa è notevole: la prima parte di corsa è molto morbida e accogliente, ma nella seconda metà la sospensione diventa molto più progressiva, assorbendo anche i colpi più duri senza andare a pacco.
In discesa si apprezza la capacità di "pompare" sui rilanci e sfruttare il lavoro dell'ammortizzatore nei tratti guidati. Anche grazie al carro mullet, la bici è agile e maneggevole, senza far sentire troppo la differenza tra ruota anteriore e posteriore.
TANTA PERSONALIZZAZIONE
Geometrie regolabili con flip chip su carro e shock extension, calotte sterzo con offset variabile di 1°, compatibilità con forcelle più lunghe, possibilità di configurare la batteria a seconda dell'uscita... la nuova Turbo Levo è pensata per essere cucita addosso a chi la guida.
Il nuovo display Mastermind T3, derivato dall'Apple Watch, è chiaro, leggibile e super connesso (connettività con cardio, potenziometro, ecc.), e il nuovo joystick è intuitivo da usare anche durante la pedalata.
A CHI LA CONSIGLIAMO?
Specialized ha centrato il bersaglio con questa quarta generazione della Levo: più potenza, più silenzio, più autonomia e ancora più controllo. Un mezzo che si rivolge a chi cerca una e-bike capace e poliedrica, con prestazioni di alto livello e ampie possibilità di personalizzazione. Da non sottovalutare, però, il prezzo, che la colloca nella fascia alta del mercato.
La nuova Turbo Levo Gen4 è una eMTB all-mountain avanzata, molto facile da guidare, ma pensata per un pubblico che ha già un minimo di esperienza e vuole una bici capace di fare bene in salita quanto in discesa, senza rinunciare al divertimento.
Non è una bici da neofiti assoluti, anche se perfetta per chi sta progredendo: richiede un minimo di attitudine alla guida attiva, ma non è neppure estrema o punitiva. L'ideale per chi cerca un mezzo versatile, potente e capace di adattarsi a ogni terreno e tipo di uscita.
QUANTO PESA?
La nuova Specialized S-Works Turbo Levo Gen4 in taglia S4 ha un peso di 23.7 kg.
Specialized ha provato anche a creare una Specialized S-Works Turbo Levo Gen4 light, arrivando al peso di 19.8 kg, semplicemente utilizzando forcella Fox 36, reggisella telescopico a cavo, gomme più leggere e freni Magura a 4 pistoncini, leggera, ma ancora perfettamente utilizzabile realmente sui sentieri.
PREZZI... DA SPECIALIZED
I prezzi sono da Specialized, ovvero da brand premium, perchè per i 4 allestimenti in gamma si parte dalla Specialized Turbo Levo Comp a 7.999 euro, per salire alla Specialized Turbo Expert a 9.999 euro, proseguendo con la Specialized Turbo Pro a 11.999 e arrivando fino alla Specialized S-Works Turbo Levo da 14.499 euro. Disponibile anche il kit telaio S-Works a 5.999 euro.
Per info: Specialized.com