"Clutch" è un termine slang americano che indica qualcosa di eccezionale, perfetto, decisivo. E non è un caso che i francesi Moustache abbiano scelto proprio questo nome per la sua nuova e-mtb da enduro: la nuova Moustache Clutch è una bici radicale.
©Damien Guiot
Il cuore della Clutch? Il motore tedesco Pinion MGU12, un sistema che unisce motore e cambio in un unico blocco sigillato, con 12 rapporti interni e una coppia di 85 Nm. Una tecnologia nata dall'automotive, che promette fluidità di cambiata anche sotto sforzo, silenziosità e quasi zero manutenzione: solo un cambio olio ogni 10.000 km.
Pinion MGU12: motore e trasmissione in un solo corpo
Il punto focale della Clutch è proprio lui: il Pinion MGU12. Un'unità che unisce un motore da 85Nm, 12 rapporti con range del 600%, e cambio elettronico che funziona anche sotto carico o da fermo. Il tutto in un blocco da 4,1 kg, completamente sigillato e posizionato nel movimento centrale, per abbassare il baricentro e migliorare la maneggevolezza.
Questa soluzione elimina del tutto deragliatore posteriore e pacco pignoni, riducendo il peso non sospeso di circa 750 grammi e liberando il design del carro posteriore. Inoltre, richiede solo un cambio d'olio ogni 10.000 km, confermandosi come un sistema progettato per durare.
Questo motore è montato su e-mtb di altri marchi come: Bulls, Simplon, Rotwild.
4 modalità di assistenza pensate per ogni stile di guida
Grazie al motore Pinion MGU12, la Clutch propone quattro modalità di supporto pensate per ogni esigenza:
- Eco - Massima autonomia, minima assistenza
- Flex - Equilibrio perfetto per trail e tecnica
- Flow - Ideale per l'off-road leggero e risparmio energetico
- Fly - Massima potenza per riding ad alto ritmo
Il comando remoto FIT Remote Pure è minimal e intuitivo, mentre il display FIT Master Node mostra i dati essenziali a seconda della situazione (ora, velocità, modalità, ecc.). L'interfaccia è configurabile tramite l'app dedicata FIT e-Bike App.
Batteria su misura: 780 Wh
La nuova Moustache Clutch monta una batteria custom da 780Wh, progettata esclusivamente per questo modello. Con un peso di soli 3,9 kg, design sottile e perfetta integrazione nel tubo obliquo, permette di coprire lunghe distanze con il giusto stile. Il cablaggio interno è ordinato, mentre il vano include anche un pratico tool bag per le emergenze.
Geometrie aggressive e sospensioni da enduro
La e-mtb Moustache Clutch è una vera e-Enduro mullet (29" anteriore, 27.5" posteriore), pensata per il divertimento sui trail più tecnici. Le sue specifiche lo dimostrano:
- Escursione anteriore: 170 mm
- Escursione posteriore: 160 mm
- Angolo sterzo: 64,2°
- Ruote: Mullet 29"/27.5"
L'assetto progressivo della sospensione e la cinematica "Magic Kinematic" sviluppata ad hoc secondo Moustache garantiscono sensibilità alle piccole asperità, supporto a metà corsa e un finale progressivo che assorbe anche i colpi più duri. Il risultato? Una eMTB equilibrata, giocosa e stabile, perfetta per chi cerca flow ma non si tira indietro nei tratti tecnici.
Cinghia al posto della catena
A completare il pacchetto tecnico della Clutch, troviamo la trasmissione a cinghia Gates, disponibile su alcune versioni. Pulita, silenziosa, esente da manutenzione e perfetta per chi vuole più tempo in sella e meno in officina.
Componentistica pensata per il trail
Tra le dotazioni troviamo:
- Faro posteriore integrato nel reggisella
- Cablaggio già pronto per fanale anteriore
- Multitool integrato
- Parafanghi personalizzati
- Telaio protetto con kit trasparente TPU
- Compatibilità con sistema Fidlock per borracce e accessori
Le versioni
Moustache propone la nuova e-mtb Clutch in tre allestimenti:
- Clutch 160.7 prezzo 7.999 euro: Sospensioni, Rockshox Domain R 170mm / Super Deluxe Select 160mm, trasmissione con catena tradizionale, freni Magura MT5.
- Clutch 160.8 prezzo 8.999 euro: Sospensioni Rockshox ZEB Select 170mm / Vivid Select 160mm, trasmissione a cinghia Gates CDX 39/39t, freni Magura MT5.
- Clutch 160.9 prezzo 9.999 euro: Rockshox ZEB Ultimate 170mm / Vivid Ultimate 160mm, trasmissione a cinghia Gates CDX 39/39t, freni Magura Gustav Pro.
...