Nervesa della Battaglia (TV) si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi del calendario off-road italiano. Tra ciclismo e storia, il cuore del Montello è pronto a trasformarsi ancora una volta nel palcoscenico naturale della terza tappa di Internazionali d'Italia Series.
Il tracciato di Rive degli Angeli nasce da un sogno internazionale alimentato dalla visione di un gruppo di appassionati locali, determinati a valorizzare il loro territorio. Tra colline verdeggianti, boschi fitti e scorci sul Piave, il percorso è frutto di una specifica scelta che guarda al futuro del cross country: spettacolare per il pubblico, sfidante per gli élite, inclusiva per i giovani.
"La morfologia del Montello, con salite brevi e discese veloci, tecniche e nervose, si è rivelata perfetta per disegnare un percorso cross country moderno e coinvolgente, capace di mettere alla prova tanto l'atleta esperto quanto il giovane emergente," spiega Carlo Antonello, vicepresidente della società organizzatrice Jack Pro Rider A.S.D. "Il tracciato è nato da un attento lavoro di confronto con atleti, anche di livello internazionale, che hanno contribuito con suggerimenti e test sul campo. Il risultato è un percorso veloce, spettacolare e tecnicamente equilibrato, dove salti, drop e discese impegnative giocano un ruolo da protagonisti. Grande attenzione è stata dedicata alla sicurezza, con l'inserimento delle linee B nei passaggi più complessi, rendendo il tracciato accessibile a tutti, senza sacrificare lo spettacolo."
Il team organizzativo ha lavorato sul tracciato per migliorarne la percorribilità anche in caso di maltempo. Veloce e scorrevole sull'asciutto, il percorso assicura aderenza e sicurezza anche nei passaggi tecnici tra i sentieri del sottobosco. E per il pubblico, è un'occasione imperdibile per vivere da vicino l'azione, grazie alla facilità di accesso ai punti chiave del percorso.
Oltre alla competizione, ai giovani talenti sarà dedicato un momento speciale grazie a un riconoscimento promosso in collaborazione con Favero Electronics. Ai due atleti delle categorie giovanili sia maschile che femminile - che faranno registrare il giro più veloce durante la giornata, verrà assegnato un paio di pedali Assioma Pro MX 2.
Lunedì 28 aprile alle ore 20:00, presso il Memoriale Veneto della Grande Guerra a Villa Correr Pisani, verrà presentato il programma completo del weekend. Tra le novità, anche la mascotte ufficiale dell'evento, creata insieme alle scuole del territorio: un simbolo che racconta lo spirito della manifestazione. Perché a Nervesa, il ciclismo è prima di tutto una festa che unisce sport, comunità e passione.
Il programma entrerà poi nel vivo venerdì 30 maggio con il Campionato Italiano Team Relay, per proseguire sabato 31 con le categorie UCI, e chiudersi come da tradizione domenica 1 giugno con giovani e master, protagonisti del gran finale.