E' ufficiale, il 22enne austriaco Alexander Gehbauer, è un nuovo corridore del team TX Active Bianchi. Nato a Bensheim in Assia (Germania), il 4 aprile del 1990, ma di nazionalità austriaca, è stato il grande rivale di Gerhard Kerschbaumer in Coppa del Mondo nella stagione 2011 e quest'anno ha vinto in Sudafrica a Pietermaritzburg e in Francia a La Bresse. Considerando la giovane età ha fatto una grande olimpiade finendo nono a Londra.
Il primo a darci la notizia era stato il D.S. Massimo Ghirotto, che in Germania a Eurobike, al termine della presentazione della nuova Bianchi Methanol 29FS, ci aveva raccontato dell'arrivo dell'austriaco. Al tempo però era ancora una notizia riservata, e abbiamo dovuto aspettare fino ad oggi per averne l'ufficializzazione.
"Ho scelto questa squadra perché qui sanno come portare un giovane ai massimi livelli, come accaduto con Absalon e Hermida. Da oltre vent'anni il team MTB Bianchi è una delle formazioni di punta del cross country internazionale. Inoltre, qui si lavora in maniera ambiziosa e professionale ma con un'atmosfera amichevole: questo aiuta a dare sempre il massimo" ha spiegato Alexander Gehbauer. Decisiva, nella sua scelta, anche l'amicizia con il rivale sportivo e ora compagno di squadra Gerhard Kerschbaumer.
"L'arrivo di Gehbauer - spiega Felice Gimondi, presidente del team TX Active-Bianchi - è in linea con i nostri obiettivi: lanciare dei giovani e puntare con decisione alle Olimpiadi di Rio 2016. Da Alexander ho avuto subito buone sensazioni, è un ragazzo intelligente e volenteroso e sta già iniziando a studiare l'italiano. Correremo con lui, Kerschbaumer e un terzo élite la Coppa del Mondo 2013, mentre Longo e Paez saranno orientati maggiormente sulle Marathon".
Nell'ambiente tutti sanno che il ragazzo è stato sempre seguito dal padre alle gare, e la famiglia Gehbauer, è una famiglia di atleti, infatti Alexander non è solo a correre, c'è infatti anche il fratello Robert. "Alexander non vede l'ora di iniziare la nuova avventura" rivela proprio il padre Andreas Gehbauer.
Sul suo sito personale, per la precisione dei GehbauerBrothers (i fratelli Gehbauer), leggiamo che è alto 185 cm, pesa 67 km ed ama mangiare pizza e bistecche. A questo punto non resta che aspettare l'anno prossimo per vederlo con la casacca celeste di Bianchi.