SAMUELE PORRO SBARCA IN SPAGNA. CORRE CON IL TEAM KLIMATIZA ORBEA

Dopo una lunghissima carriera con le squadre di Marco Trentin con il quale è cresciuto sia come atleta sia come uomo, il comasco inizia una nuova avventura all'estero

Negli ultimi giorni non è un caso se la nostra redazione si è messa a scrivere articoli sul team marathon spagnolo Klimatiza Orbea. Prima vi abbiamo presentato la nuova divisa firmata Gobik, poi vi abbiamo raccontato che a fianco dei confermati Roberto Bou, Miguel Muñoz, Luis Martinez e Sebastián Gesche è arrivato il campione svizzero Marc Stutzmann, numero tre del ranking marathon arrivato in Spagna dopo la chiusura della squadra di Kristian Hynek, il Canyon SIDI. 

 

 

Oggi capite il motivo di tanto nostro interesse, l'ultimo colpo di mercato dell'ambiziosa squadra iberica è l'ingaggio del top rider italiano più vittorioso nella storia dei campionati italiani marathon (Grumello del Monte 2014, Nemi 2015, Sestriere 2018, Aielli 2019, Capoliveri 2020), il comasco Samuele Porro. È reduce da un brillante 2024 chiuso con il quarto nel ranking UCI, proprio dietro a Stutzmann.

 

 

All'inizio di luglio a Villabassa al termine della Dolomiti Superbike Samuele aveva avuto la comunicazione ufficiale che quella del Wilier Vittoria sarebbe stata l'ultima stagione in ambito marathon. Da quel giorno è iniziata la lotteria tra gli addetti ai lavori, con chi correrà Samuele l'anno prossimo. Il puzzle del ciclomercato poco a poco ha sistemato tutte le sue caselle uno degli ultimi spostamenti ha interessato proprio Porro che inizia una nuova avventura all'estero in una squadra che è cresciuta molto con il suo arrivo e quello dello svizzero.

 

 

«I primi contatti li ho avuto quando ero a correre negli Stati Uniti, mi hanno detto che c'era la possibilità di correre con loro e che avrei avuto come compagno di squadra Stuzmann, un corridore che già conoscevo. Ho accettato volentieri di iniziare con loro questa nuova avventura visto il loro ambizioso progetto. Tra l'altro trovo due partner con i quali ho già lavorato: Pirelli e Gobik. È molto stimolante perché dopo tantissimi anni, mi trovo in un nuovo ambiente con tante cose nuove da scoprire. Di contro devo ringraziare la squadra di Marco Trentin con la quale sono cresciuto a livello professionale. Una esperienza indimenticabile che mi ha formato non solo come atleta ma anche come persona.» 

 

 

I progetti della squadra

«Vorrei ringraziare tutti i nostri sponsor che ci permettono di sognare in grande. Quest'anno abbiamo una squadra di altissimo livello, con corridori capaci di dare il massimo in qualsiasi maratona internazionale.» Ha dichiarato Raul Medina, team manager del Klimatiza Orbea.

 

Mentre il Direttore Sportivo Juan Manuel Plaza ha detto «Questo sarà un anno di crescita per la squadra, volevamo avere gli stessi corridori dell'anno scorso, mentre con l'arrivo dei due top rider stranieri saliamo di livello, ci daranno molta esperienza. Con i corridori che abbiamo saremo in grado di lottare per ogni gara in giro per il mondo.»

 

 

Le gare di Samuele

Ora Samuele Porro è a Malaga dove ha fatto le prime pedalate insieme ai nuovi compagni di squadra. «Con Marc ho in programma di fare le corse a tappe. Inizieranno dalla Mediterranean Epic, poi faremo la Andalucia Bike Race e successivamente andremo in Sudafrica per correre insieme alla Cape Epic.»

Altre News