Alla fine della Dolomiti Superbike a Villabassa, è arrivata una notizia che ha scosso rider e staff del Wilier Vittoria MTB Factory Team: il reparto marathon sarebbe stato chiuso a fine stagione. I rider hanno avuto il tempo di trovare una nuova squadra, ma per Massimo Debertolis è stato il momento di reinventarsi. Forte della sua esperienza, ha deciso di ripartire da zero con un progetto tutto suo, muovendosi in un mondo che conosce perfettamente.
Massimo aveva già guidato una squadra personale prima di confluire nel progetto Wilier Pirelli MTB Factory Team, successivamente divenuto Wilier Vittoria MTB Factory Team. Ora, dopo una corsa contro il tempo, ha dato vita al Fol MTB Racing Team.
IL NOME, UN LEGAME CON LE RADICI
Da oggi, questa nuova squadra dedicata alle long distance ha un nome: Fol MTB Racing Team. Un nome che potrebbe suonare strano, ma che per Massimo ha un significato profondo. "Fol" è l'abbreviazione di "folletti", il soprannome della zona di Transacqua di Primiero San Martino di Castrozza dove i Debertolis vivono da generazioni.
IL PROGETTO, NON SOLO MARATHON
«Ho voluto creare un nuovo team che possa esprimere pienamente le mie capacità e la mia esperienza maturata, prima come corridore, e negli ultimi dieci anni come team manager. Il nostro nuovo progetto avrà come focus principale il mondo delle "marathon" (granfondo), ma prenderemo parte anche ad alcune race inserite nel calendario nazionale XCO. con uno dei nostri giovani atleti, oltre a fare alcune incursioni nel circuito gravel.»
LA SQUADRA
Massimo Debertolis e il Fol MTB Racing team toglieranno nei prossimi giorni il velo al roster che se le voci di mercato sono vere comprende un paio di rider marathon di altissimo livello. Parallelamente, l'idea di creare un vivaio per giovani promette di dare una spinta al futuro del ciclismo off-road.
LA BICI
Dall'elenco dei partner del nuovo Fol MTB Racing team e da uno nostra chiaccherata con Debertolis sappiamo che la squadra correrà con una mountain bike che avrà:
- telaio Wilier,
- trasmissione SRAM,
- sospensioni Fox,
- freni Raicam,
- ruote Tabros,
- gomme Maxxis,
- sella Prologo,
- pedali Look.
Per quanto riguarda l'abbigliamento le divise saranno firmate Gobik.
Conclusioni
Non resta che attendere l'annuncio dei nomi dei rider e poi il debutto ufficiale per vedere cosa sapranno fare questi "folletti" sui sentieri.