Siniscola - frazione Santa Lucia (NU) - In occasione dello stage "sardo" (29ª edizione del Giro di Sardegna Gravel), uno dei due previsti in Italia (venerdì 25 aprile 2025), appartenente alle UCI Gravel World Seris e importante "momento - qualificazione" per il prossimo mondiale di specialità previsto ad ottobre in Olanda, Debora Piana con indosso la maglia azzurra (team Italia - Gravel) ha vinto (con un time di 4h. 16' 18").
Ha preceduto le tre sue compagne di nazionale e di "fuga", ovvero Carlotta Borello (argento), Barbara Guarischi (bronzo) ed Elena Cecchini (legno, ovvero quarta) ... praticamente un successo "corale" colorato di azzurro Italia; quasi 120 chilometri (118 per l'esattezza) per un "positivo" (D+) di 1600 metri. Ultimo, ma non meno importante, Debora (nostro recente acquisto - FOL MTB Racing Team) con questo spettacolare successo impreziosisce la giovane e promettente "bacheca" della nostra squadra agonistica trentina al suo "primo" appuntamento con il team Italia di Daniele Pontoni (il CT. della Nazionale gravel); da parte di tutto il team - e in particolare di patron Massimo "Max" Debertolis - complimenti per il più che ottimo risultato, e se il "buongiorno si vede dal mattino" incrociamo le dita ... per il prosieguo di stagione agonistica "griffata" 2025!
"Percorso modificato, rispetto lo scorso anno (2024) nella parte iniziale e finale - sottolinea Debora Piana - certamente più tecnico tra sassi, sabbia, radici e guadi; mentre l'anello di 40 km. - centrale - da ripetere due volte, era il medesimo dello scorso anno, per un totale di 118 km e 1600 di dislivello D+. Noi 4 azzurre (io, Carlotta, Barbara ed Elena) abbiamo condotto la gara unitamente al gruppo di testa, insieme ad altre avversarie ... per poi rimanere noi sole 4 azzurre. Sul finale - però - ci siamo avvantaggiate ... io e Carlotta Borrello, in quanto le altre due hanno avuto un problema ai pedali da strada. Ci tenevo a ripetermi - dopo lo scorso anno (2024) - mettendomi nuovamente al collo l'oro di giornata - e tutto sommato ci sono riuscita! Sono veramente felicissima per questo importante risultato che mi dà la giusta carica e la giusta determinazione per il prosieguo della lunga e impegnativa stagione agonistica - 2025! Insomma, la Sardegna e lo stesso percorso, mi hanno sempre affascinato e mi sono sempre piaciuti ... e, quest'anno, ancora di più! Ringrazio la Federciclismo (F.C.I.), e in particolare il CT. - Daniele Pontoni - per l'opportunità che mi hanno dato, oltre - naturalmente - la mia squadra e il nostro patron Massimo Debertolis; e, ora, si torna 100% alla MTB con i prossimi impegni in calendario".
Il commento di Massimo Debertolis ..."Sono veramente strafelice per il pieno e importante successo di Debora Piana ma ancor di più perché il nostro team trentino (FOL MTB Racing) mette in bacheca un doppio risultato: la prima maglia azzurra indossata da un nostro atleta (Piana) e il primo successo internazionale in Coppa del Mondo - 2025 - nella specialità gravel! Che dire, ogni aggiunta è superflua! Complimenti a Debora per la più che ottima prestazione ... frutto - certamente - di impegno, serietà, onestà, abnegazione e - soprattutto - di tanto orgoglio ... nell'indossare la nostra prestigiosa divisa! Sono più che convinto che - proseguendo su questa strada - Debora si potrà togliere delle belle soddisfazioni sportivo - personali (specie nella disciplina mtb X.C.M. - Marathon) che ricadranno (certamente) sul blasone della nostra giovane squadra agonistica trentina - San Martino di Castrozza".