Smith Optics in questo 2024 ha ampliato la sua gamma di caschi MTB introducendo il modello Payroll, un half-shell progettato specificatamente per il mondo delle e-bike, ma anche per Enduro e Trail bike.
Il casco da ebike Smith Payroll si distingue per la sua combinazione di comfort, tecnologia avanzata e maggiore sicurezza. Dopo mesi di utilizzo intensivo (siamo sicuri lo abbiate visto più volte in testa durante tanti test, ecco la nostra recensione.
@Mirror Media
Payroll è solo una delle tante novità 2024 di Smith Optics.
CARATTERISTICHE DEL CASCO SMITH PAYROLL
Il casco da MTB Smith Payroll si presenta con una certificazione E-bike, che richiede standard di sicurezza più rigorosi rispetto ai caschi tradizionali. Questo implica test con punti di impatto più bassi e da altezze maggiori, con conseguente progettazione di un profilo più robusto rispetto al modello Forefront 2.
La certificazione NTA8776 rappresenta un livello di sicurezza superiore per i caschi destinati ai rider di E-bike. Testa la protezione contro impatti a velocità più elevate e include una copertura più bassa per proteggere maggiormente la parte posteriore della testa. Questa evoluzione risponde alla crescente popolarità delle E-bike, dove velocità più alte e potenziali rischi aggiuntivi richiedono una protezione più avanzata.
Nonostante sia studiato per l'utilizzo con le eMTB le sue caratteristiche lo rendono perfetto anche per le mountain bike tradizionali, anzi dovendo superare test aggiuntivi è ancora più protettivo per l'utilizzo MTB enduro e all-mountain. Questo casco offre quindi un valore aggiunto per chi cerca protezione indipendentemente dal tipo di bicicletta utilizzata.
@Mirror Media
EXTRA: MIPS E KOROYD
Il Payroll integra tecnologie avanzate come il sistema MIPS per ridurre le forze rotazionali in caso di impatto e una copertura zonale Koroyd. Il Payroll utilizza il sistema MIPS Evolve Core, una versione raffinata della tecnologia MIPS tradizionale. Questo strato a basso attrito riduce le forze rotazionali durante gli impatti, migliorando la sicurezza complessiva. Rispetto ad altre versioni più leggere, come il MIPS Air, il MIPS Evolve Core si è dimostrato più stabile e duraturo durante i test.
Il Koroyd è uno strato a nido d'ape che assorbe l'energia cinetica, posizionato ai lati del casco sopra le orecchie, un design strategico per proteggere le zone più esposte agli urti. Koroyd è un materiale innovativo che dissipa gli impatti pur mantenendo una buona ventilazione.
LEGGI ANCHE - MIPS BRAIN PROTECTION SYSTEM: COS'È E COME FUNZIONA
COMFORT E VESTIBILITÀ
Lo Smith Payroll si è adattato perfettamente alla nostra testa, confermando il comfort che avevamo provato sull'altro casco Smith testato quest'anno, il Trace da XCO e Gravel. La forma leggermente ovale si posiziona comodamente sul cranio e da subito si sente la una maggiore copertura posteriore.
@Mirror Media
Le imbottiture Ionic+ antimicrobici migliorano il comfort e riducono gli odori, mentre il sistema di regolazione VaporFit garantisce una buona chiusura, senza però andare a stringere, anche dopo 3 ore di riding il casco rimane ben fermo e molto comodo. Non abbiamo mai dovuto allargare la chiusura durante le varie uscite, un sintomo di grande comodità del casco.
Leggi anche - CASCO SMITH TRACE: ABBIAMO PROVATO IL CASCO DEL TEAM SANTA CRUZ ROCKSHOX
@Mirror Media
VENTILAZIONE E CARATTERISTICHE
Con 19 prese d'aria, il casco Smith Payroll offre una ventilazione eccellente, mantenendo la testa fresca anche nelle giornate più calde. La visiera regolabile permette di alloggiare facilmente occhiali o maschere, anche se le fessure di ritenzione degli occhiali lasciano un po' "ballare" gli occhiali, meglio se sono quelli con aste gommate.
@Mirror Media
TECNOLOGIA ALECK CRASH DETECTION
Smith ha collaborato con Aleck per integrare un sensore di crash nel sistema di regolazione VaporFit del casco. Questo sensore, che si configura tramite un'app gratuita, rileva impatti significativi e attiva un conto alla rovescia di 45 secondi. Se non viene annullato, l'app notifica i contatti di emergenza e può condividere la posizione GPS anche in assenza di segnale. La funzione è disponibile solo nella versione Matte Black/Topo, con un costo aggiuntivo di 20 euro.
PESO E PREZZO
Il Payroll si posiziona come il secondo nella gerarchia dei caschi Smith, tra il Session e il Forefront 2. Rispetto al Forefront 2, il top di gamma, offre una copertura Koroyd zonale anteriore piuttosto che totale, rendendolo un po' più pesante, ma comunque molto protettivo.
Il SMITH Payroll MIPS pesa 405 grammi nella taglia M ed è disponibile in quattro misure: Small (51-55 cm), Medium (55-59 cm), Large (59-62 cm) e X-Large (61-65 cm). Il casco è offerto in cinque colori al prezzo di 200 euro.
Dettagli tecnici in sintesi
Taglia testata: M
Peso: 405g
Taglie disponibili: S-XL (48-65 cm di diametro della testa)
Certificazioni di sicurezza: NTA8776 E-bike, CPSC, CE EN 1078 e AS/NZS2063
Tecnologia di impatto rotazionale: MIPS Evolve Core
Disponibilità: Il Smith Payroll MIPS è disponibile ora
A CHI LO CONSIGLIAMO?
Il casco Smith Payroll non è un prodotto rivoluzionario, ma offre protezione e comfort in un pacchetto ben bilanciato e con un design caratteristico e che siamo sicuri piace a molti. Con un peso di 404 grammi, riesce a garantire un equilibrio ideale tra leggerezza e robustezza, rendendolo adatto a lunghe pedalate e sessioni impegnative.
@Mirror Media
È ideale per chi cerca maggiore sicurezza in un casco pensato soprattutto per essere indossato a lungo e accompagnare i biker in ride con tanta salita e anche tante discesa. Interessante anche il rapporto qualità prezzo, considerando le tante tecnologie stare al limite dei 200 euro è un ottima cosa. La certificazione NTA8776 lo rende una scelta eccellente per i rider di E-bike, ma è altrettanto valido per le mountain bike tradizional.
Lo vediamo davvero bene associato a una ebike light come la Orbea Rise SL
@Mirror Media
Leggi anche - ORBEA RISE 2025: L'EBIKE LIGHT CHE ALZA L'ASTICELLA.... E ADESSO SONO DUE!
Se siete alla ricerca di un casco che combini comfort e protezione elevata, lo Smith Payroll merita sicuramente un posto nella vostra lista. La scelta di aggiungere o meno il sensore Aleck dipenderà dalle vostre esigenze personali, ma la sicurezza extra potrebbe fare la differenza se siete, come noi, tra quelli che escono spesso in MTB da soli.
Per informazioni: smithoptics.com