Vittoria dopo aver lanciato nel 2023 gli inserti Air-Liner Light dedicati al mondo del crosss country e del marathon, oggi presenta una nuova serie di inserti progettata per le gare enduro e downhill: Air-Liner Protect Enduro e Air-Liner Protect Downhill.
Leggi anche - VITTORIA AIR-LINER LIGHT, L’INSERTO LEGGERO USATO IN COPPA DEL MONDO XCO
FORMA A T
Questi nuovi inserti con forma a T offrono protezione elevata, garantendo prestazioni di alto livello su terreni estremi. Lavorano con cerchi con canale interno tra i 25mm e copertoni da 2.4” a 2.6”i” e 27.5”, disponibili sia in formato 29” e 27.5”, naturalmente si adattano perfettamente anche all’utilizzo con e-bike.
Nati sui percorsi della Mountain Bike World Series, gli inserti Air-Liner Protect sono disponibili in due versioni specifiche una per enduro e l’altra per downhill. Grazie alla loro costruzione con schiuma polimerica ad alta densità, questi inserti sono leggeri (135 grammi l’enduro), ma incredibilmente resistenti, offrendo sicurezza negli utilizzi offroad più impegnativi e sui terreni più tecnici con rocce e radici.
Le nuove versioni di Air-Liner Protect sono studiate per le gare, per migliorare il riding, ma soprattutto per proteggere il cerchio quando si gira veloce sui terreni più difficili, allontanando rotture, stallonamenti e forature da taglio.
DESIGN A T
Il design innovativo a forma di "T" di Air-Liner Protect Enduro & Downhill assicura un'ottima assorbenza degli urti e una stabilità laterale superiore, migliorando l'esperienza di guida anche sui tratti più tecnici.
L’obiettivo è quello di proteggere i cerchi e aumentare il supporto in curva, senza però far perdere in scorrevolezza e in feeling di guida.
COMPRESSIONE DINAMICA
Gli inserti Air-Liner Protect sono studiati per lavorare nella prima parte di compressione nel modo più vicino possibile a quello che è il feeling della gomma con solo aria. Per i primi 20 mm di travel (quanto lo pneumatico si schiaccia) il tracciato p praticamente identico, ma è dai 45 mm di travel in poi che inizia davvero a farsi sentire andando a proteggere il cerchio. in pratica non modifica la sensazione di guida nel riding, ma si fa sentire solo quando davvero serve.
DUE VERSIONI, DUE DENSITÀ
Air-Liner Protect Enduro e Air-Liner Protect Downhill sono progettati con specifiche differenti per adattarsi alle esigenze di ogni disciplina.
La versione Enduro offre un'assorbenza ottimale degli urti, realizzato con una schiuma a densità più bassa, ma che offre un rebound più veloce con compression set e compressione alle alte velocità meno elevata rispetto al Downhill.
Quella Downhill, con una schiuma a densità maggiore (più dura al tatto) quindi con rebound minore e maggiore compression set e compressione alle alte velocità, è pensata per resistere alle forze estreme delle discese ad alta velocità, con la sua maggiore densità è l’inserto più indicato per lavorare con i pesi maggiori delle e-bike full power.
INSTALLAZIONE SEMPLIFICATA
Gli inserti Vittoria Air-Liner Protect sono un anello completo, non aperto come i “vecchi” Air-Liner, e questo semplifica il processo di installazione e garantendo una compatibilità universale con pneumatici da 2.4” a 2.6” su cerchi da 27,5" e 29".
Per la rimozione Vittoria consiglia l’utilizzo delle sue pinze specifiche.
QUANTO PESANO?
Gli inserti Vittoria Air-Liner Protect pesano nel diametro 29er 135 grammi per l’Enduro e 185 grammi per il Downhill, mentre in versione 27.5 sono 10 grammi in meno cadauno.
QUANTO COSTANO?
Gli inserti Vittoria Air-Liner Protect hanno un prezzo di 59,95 euro l’uno, sono compatibili solo con configurazioni tubeless e valvole multivia fornite nella confezione, Air-Liner Protect è disponibile presso rivenditori autorizzati e online su vittoria.com.
.jpg)