INCREDIBILE! SRAM RED XPLR AXS A 13 VELOCITÀ… DAL GRAVEL ALLA MTB IL PASSO È DAVVERO BREVE

Sram lancia oggi il suo nuovo gruppo da gravel Red XPLR AXS che è il primo in assoluto a 13 velocità realizzato dagli americani. pensato specificatamente per il gravel ha però tantissime caratteristiche vicine alla mountainbike… che sia già tempo di uno SRAM XX SL a 13 velocità?

SRAM ancora una volta lascia tutti di stucco quasi all'improvviso e lancia il suo primo gruppo a 13 velocità, lo SRAM Red XPLR AXS. Anche se qualcosa si era già visto sulla Santa Cruz Stigmata di Keegan Swanson alla Unbound 2024.

 

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Questo gruppo, progettato per soddisfare le esigenze dei ciclisti più esigenti, unisce la precisione e leggerezza dei gruppi stradali all'incredibile resistenza e fluidità di quelli MTB per creare una trasmissione dedicata al mondo del gravel agonistico più duro, per affrontare ogni tipo di terreno, dal più impegnativo al più scorrevole.

 

 

Il cuore del sistema è la trasmissione 1x a 13 velocità, caratterizzata da una cassetta che spazia dai 10 a 46 denti. Questo ampio intervallo consente ai ciclisti di trovare sempre il rapporto giusto, sia in salita che in discesa, mantenendo una cadenza ottimale e riducendo al minimo gli sforzi. Sram assicura che le cambiate sono precise, grazie ai salti minimi tra i pignoni, che permettono una transizione fluida e senza strappi, essenziale per mantenere il ritmo anche nelle condizioni più difficili.

 

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Il nuovo gruppo SRAM Red XPLR AXS è molto più di una semplice aggiunta di un tredicesimo pignone, anche se questo potrebbe essere il dettaglio che cattura maggiormente l'attenzione. Al centro di questo sistema innovativo c'è un deragliatore completamente nuovo, chiamato "Full Mount", che è privo del classico supporto cambio e utilizza l'interfaccia, oramai ben conosciuta nella MTB, UDH. Oltre a questo, è stato introdotto un nuovo misuratore di potenza basato su spider con corone a montaggio filettato.

Tutte cose che a noi della MTB sembrano più che familiari.

 

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Nonostante tutte queste nuove tecnologie, sorprende la notevole compatibilità retroattiva con gli standard esistenti: la trasmissione a 13 velocità utilizza la stessa catena Flattop a 12 velocità dei gruppi stradali SRAM, la cassetta a 13 velocità si monta sul corpo ruota libera XDR esistente, e condivide comandi, pinze e dischi con il nuovo gruppo stradale Red AXS lanciato a maggio.

 

DERAGLIATORE FULL MOUNT SRAM RED XPLR AXS

Generalmente, il deragliatore posteriore è la parte più fragile di un gruppo - letteralmente l'anello debole. Per superare questo problema, il nuovo deragliatore Red XPLR AXS elimina il classico supporto cambio, che tende a piegarsi in caso di impatto, fissandosi direttamente all'asse passante di un telaio compatibile con l'interfaccia UDH, proprio come già visto nei gruppi transmission da MTB. SRAM sostiene che il deragliatore sia a prova di addetti ai bagagli e che non sia nemmeno necessario rimuoverlo quando si trasporta la bici in una borsa.

 

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Per quanto riguarda la precisione, un ulteriore vantaggio del montaggio diretto al telaio è la facilità di regolazione. Il nuovo deragliatore Red specifico 1x non incorpora viti di regolazione, poiché la sua posizione rispetto alla cassetta è fissa, grazie al sistema Full Mount, e c'è una sola opzione di cassetta, quella da 10-46 denti.

 

Bowers di SRAM ha spiegato: "Partecipiamo a innumerevoli eventi in tutto il mondo e c'è quasi sempre una fila di circa 50 persone fuori dal nostro stand che ci chiedono di regolare i loro cambi. Direi che nel 90% dei casi il motivo è il supporto cambio. Il sistema Full Mount elimina questo problema. Le viti di regolazione servivano principalmente a coprire le migliaia di supporti cambio presenti sul mercato, che variano enormemente e alcuni sembrano fatti di formaggio molle. Con il sistema Full Mount non dovremo mai più regolare le viti o raddrizzare il supporto."

 

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Benché molto simile ai cambi da mtb, la frizione del cambio XPLR ha un precarico tarato specificamente per l'utilizzo gravel.

 

 

DERAGLIATORE E CASSETTA SRAM RED XPLR AXS

Il nuovo deragliatore Red XPLR AXS ha anche altre caratteristiche interessanti: se subisce danni o semplicemente si graffia, dispone di parti sostituibili e ricostruibili, che secondo Bowers sono "super economiche... dal punto di vista di un meccanico, non è mai stato così facile cambiare parti su un deragliatore e anche pulirlo e mantenerlo."

 

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Utilizza la stessa batteria degli altri componenti AXS di SRAM, ma anziché agganciarsi sul retro del deragliatore, scivola sotto il forcellino, fuori dalla portata di eventuali danni, come avviene nei deragliatori da mountain bike Eagle Transmission. Inoltre, incorpora la Magic Pulley del sistema Eagle Transmission, che permette alla parte esterna della puleggia di continuare a girare anche se un ramo si incastra nei raggi, prevenendo un blocco catastrofico del deragliatore. 

 

La velocità di cambiata è la stessa dei deragliatori AXS esistenti, e per quanto riguarda il prezzo, il nuovo deragliatore Red XPLR AXS ha un prezzo suggerito di £700/$700, lo stesso della versione stradale. SRAM sottolinea che, oltre a un telaio compatibile UDH, il gruppo Red XPLR AXS richiede una lunghezza del fodero minimo di 415 mm per consentire l'uso di pneumatici più larghi.

 

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CASSETTA: QUESTO VA FINO A 13

La cassetta 10-46, tuttavia, ha un prezzo più elevato, £600/$600, superiore a quello della cassetta stradale Red più costosa. Ma è un pezzo di tecnologia molto impressionante: una struttura grande ma leggera che pesa solo 288 grammi e offre una gamma di rapporti del 460%. Perché SRAM ha sentito il bisogno di aggiungere un tredicesimo pignone?

 

Bowers afferma: "13 velocità sono necessarie per rendere il 1x veramente performante. La sfida principale per il 1x rimane la gestione dei salti tra i rapporti, quindi se puoi eliminare questo problema, e in più siamo riusciti a inserire 13 pignoni nello spazio di 12, è una vittoria doppia."

 

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I primi quattro pignoni, da 10 a 13, sono separati da una differenza di un dente ciascuno, mentre fino al 21 si hanno salti di due denti, seguiti da 24, 28, 32, 38 e 46. E il "bel trucco" per inserire 13 pignoni utilizzando lo stesso corpo ruota libera XDR e la stessa catena a 12 velocità è stato quello di sfruttare lo spazio tra il pignone più piccolo e il telaio, oltre a quello disponibile sul lato della ruota. Il nuovo sistema posiziona il pignone più piccolo oltre la fine del mozzo e molto vicino al telaio, reso possibile grazie al posizionamento del deragliatore Full Mount.

 

I rapporti ravvicinati tra i pignoni garantiscono che i cambi di marcia siano fluidi e senza interruzioni, essenziali per mantenere una cadenza costante anche nelle volate più serrate. Ogni pignone è stato ottimizzato per offrire la massima qualità della cambiata, indipendentemente dalle condizioni del terreno. Inoltre, la cassetta pesa solo 288 grammi, il che contribuisce a ridurre il peso complessivo della bicicletta, un vantaggio cruciale in tutte le discipline ciclistiche, ma particolarmente rilevante nel gravel.

 

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POTENZA PER IL GRAVEL

Il nuovo misuratore di potenza Red XPLR AXS prende nuovamente spunto dalla gamma Eagle Transmission per mountain bike di SRAM: utilizza corone che si avvitano direttamente allo spider (Thread Mount), facilmente rimuovibili o sostituibili tramite un attrezzo specifico che si avvita alla guarnitura dopo aver rimosso il pedale. Sono disponibili opzioni da 38 a 46 denti e lunghezze delle pedivelle da 160 a 175 mm.

 

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Il misuratore di potenza utilizza una batteria a bottone CR2032 e SRAM dichiara un'autonomia di 200 ore. La guarnitura senza misuratore di potenza utilizza corone a montaggio diretto di SRAM (anziché filettate) e viene fornita con le stesse opzioni di dimensioni. Entrambe le versioni hanno pedivelle in carbonio cave che, secondo SRAM, sono 29 grammi più leggere rispetto alla generazione precedente e funzionano con il movimento centrale DUB di SRAM.

 

Questo misuratore di potenza è integrato nello spider della guarnitura e utilizza una tecnologia avanzata per fornire dati accurati con uno scarto massimo di +/- 1.5%. 

 

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Una delle caratteristiche più innovative di questo sistema è la possibilità di misurare la potenza su entrambi i lati, permettendo ai ciclisti di ottenere una lettura dettagliata del bilanciamento tra la gamba destra e quella sinistra.

 

La batteria CR2032, facilmente sostituibile dall'utente, garantisce fino a 200 ore di autonomia, rendendo il sistema affidabile anche per le uscite più lunghe. Il misuratore è impermeabile con grado di protezione IPX7, il che significa che può resistere a immersioni temporanee in acqua fino a un metro di profondità per 30 minuti.

 

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GUARNITURA RED XPLR AXS

La guarnitura Red XPLR, modello FC-RED-1W-E1, è progettata per garantire le migliori prestazioni anche sulle bici gravel. Questa guarnitura adotta un design specifico per massimizzare lo spazio per le coperture più larghe, essenziali nelle discipline gravel, e utilizza pedivelle cave in fibra di carbonio per ridurre il peso senza compromettere la rigidità. 

 

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La trasmissione a corona singola (1x) semplifica l'intero sistema, riducendo ulteriormente il peso complessivo della bicicletta e migliorando l'affidabilità. Le corone non-aero, montate con un sistema diretto a filetto, sono facilmente sostituibili con un solo attrezzo, offrendo flessibilità ai ciclisti che desiderano modificare la configurazione in base al percorso. Le opzioni di lunghezza delle pedivelle variano da 160 mm a 175 mm, per adattarsi alle diverse esigenze dei rider.

 

Il movimento centrale DUB, conosciuto per la sua durata e semplicità, completa la guarnitura, assicurando una lunga vita operativa e una manutenzione ridotta.

 

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STESSI COMANDI, SUPERFICIE DIFFERENTE

L'integrazione dei comandi dal gruppo stradale Red AXS era prevedibile. Non solo le leve hanno una curvatura esterna maggiore rispetto a quelle degli altri produttori, ma sono anche più lunghe nella parte superiore, grazie alla riposizione del cilindro idraulico in orizzontale, per una migliore presa sulle leve.

 

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SRAM ha enfatizzato la frenata con un solo dito durante il lancio del Red stradale, qualcosa che probabilmente avvantaggia maggiormente la guida gravel e che, come abbiamo trovato con il Red stradale, è eccellente. SRAM ha dichiarato che la frenata richiede l'80% di sforzo in meno dalle leve e il 33% in meno quando si frena dalle posizioni basse (rispetto alla versione precedente del Red), e in un contesto gravel questo diventa improvvisamente molto utile.

 

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QUANTO PESA IL NUOVO SRAM RED XPLR AXS?

I peso del gruppo completo SRAM Red XPLR AXS è di 2.488 grammi

 

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QUANTO COSTA  IL NUOVO SRAM RED XPLR AXS?

I prezzo del gruppo completo SRAM Red XPLR AXS (comandi, pinze, rotori, cambio, cassetta, guarnitura e movimento centrale) è di 4.465 euro con powermeter e di 3.960 euro senza misuratore di potenza.

 

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Ecco i prezzi nel dettaglio:

 

Cambio: 785 euro 

Cassetta: 675 euro

Guarnitura con Power Meter: 1235 euro

Guarnitura senza power Meter: 730 euro

Pedivelle no Power Meter senza corona: 450 euro

Corona per powermeter: 170 euro

Spider Power Meter: 560 euro

 

FAQ

DOMANDE E RISPOSTE PIÙ FREQUENTI SUL NUOVO SRAM RED XPLR PER GRAVEL

 

INFO LINE

Per informazioni: SRAM.COM

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