Se si è alla ricerca di una scarpa da usare con la propria bicicletta da gravel e si vuole uscire dal coro, allora bisogna dare una sbirciatina al catalogo Fizik, lo scriviamo così per praticità anche se tutti sapete che si scrive fi'zi:k.
Il modello che non passa inosservato è quello delle Terra Atlas, una scarpa da gravel studiata per dare comfort a chi pedala per parecchie ore, è ben ventilata e il sistema di chiusura è basato su un rotore BOA L6. Suola X5 che ha il battistrada in gomma e sotto presenta inserti in nylon. L'indice di rigidità è pari a 5. Taglie disponibili da 36-48 con misure intermedie dal 37-47, peso di 355 grammi (Fizik non ne specifica la taglia). Quattro colorazioni, si parte dal classico nero passando al verde esercito e al grigio chiaro. Per un pubblico femminile c'è il rosa-uva.
Prezzo al pubblico 159 euro mentre su Alltrick le troviamo a prezzi scontati.
Di questa scarpa da gravel Terra Atlas in casa Fizik hanno pensato di creare delle versioni in edizioni limitata che hanno esaltato la creatività dei loro designer. Abbiamo la Terra Atlas Splash proposta in due varianti colore: verde - rosa splash e nero - viola splash. Per averle servono 169 euro.
E per chi non si accontenta e vuole osare c'è la Terra Atlas Enrosadira, una versione in edizione limitata che secondo Fizik nella grafica ricorda i colori magici dell'alba e del tramonto sulle Dolomiti. Una versione che costa 169 euro ma che attualmente sul sito di Fizik viene data come esaurita ma pare disponibile su diversi e-commerce.
E per gli incontentabili ci sono anche le Fizik Atlas nella edizione limitata chiamata Black Mamba.