TEST FOCUS VAM2 L’EBIKE LIGHT CHE CI HA SALVATO DAL DILUVIO

Sembrava non essere una giornata fortunata: piogge torrenziali, cadute ed esondazioni. La Focus Vam2 SL ha salvato la nostra giornata, ci ha fatto sentire bambini, ci ha fatto giocare dove sembrava impensabile, una emtb light talmente permissiva che confonde le idee…

Durante Bike Connection Winter a Massa Marittima siamo usciti in bici sotto al diluvio universale, ma la voglia di fare un primo giro in sella alla Focus Vam2 SL era davvero troppa. 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©MirrorMedia

 

Vam2 SL è la nuova ebike light di Focus Bikes, la sorella minore della Jam2 SL, bici che abbiamo testato e che avevamo apprezzato moltoLa nuova Vam² riprende molti concetti della sorella maggiore, ovvero un motore leggero come il Fazua Ride60 e un telaio in carbonio ad alto modulo, ma con un set sospensioni non troppo lunghe (130/125) e degli allestimenti che stanno a metà strada tra il puro trail e l’XC.

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©Rupert Fowler


Un mezzo che attira fin da subito quelli come noi, quelli con la voglia di pedalare e conquistare le cime, ma senza fare il 100% della fatica. Nel primo giro che abbiamo fatto non ci siamo smentiti: pioveva a dirotto, ma noi eravamo felici…



Leggi anche - FOCUS VAM2 SL: NUOVA E-BIKE LIGHT ALLROUND E LEGGERA  

focus vam2 sl ebike light 2024

©Rupert Fowler


IL CONCETTO DI VAM² SL 

La emtb light di Focus, la nuova VAM2 SL racchiude tutto ciò che vorrebbe un biker tradizionale, ma anche quello che vorrebbe un ebiker moderno. 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©Rupert Fowler


Nel telaio in carbonio è alloggiato un motore Fazua Ride 60 con una batteria inserita nel telaio da 430 Wh, le ruote sono da 29” ma nelle forme e nel montaggio si capisce che non si tratta di una emtb light da enduro o all mountain, una vera allround con più capacità di salire con uno schema FOLD di terza generazione con una struttura pivotless e un travel posteriore dell’ammortizzatore di 125 mm. 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©MirrorMedia

 

Una ebike tanto minimal da chiedersi cosa sia possibile fare, proprio il genere di dubbio al quale Focus voleva rispondere con le performance di questo modello, che sembra nato dalla fusione di tutti i mondi. 


Leggi anche - FAZUA RIDE 60: IL MOTORE EBIKE LIGHT SILENZIOSO E DA SOLI 1,93 KG


IL NOSTRO SHORT TEST 

Sui sentieri di Massa Marittima abbiamo testato due diversi allestimenti della Vam² SL: la versione 9.8, alta gamma ma senza strafare, che ha un montaggio con una forcella  Fox 34 Rhythm da 130 mm e gruppo completo Shimano XT (con prezzo da 6.899 euro) e la top di gamma una 9.0 con forcella Fox 34 Factory, trasmissione SRA, X0 Eagle Transmission e manubrio integrato in carbonio, una bicicletta “stellare” in tutto, anche nel  prezzo: 10.999 euro. 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©Rupert Fowler


La differenza tra le due è lampante nel manubrio: la versione 9.0 ha il nuovo manubrio One piece SL Cockpit di Focus, la 9.8 ha invece un cockpit classico. Altro elemento differente è il montaggio delle ruote, la 9.0 ha ruote Mavic Crossmax Sl in carbonio mentre la 9.8 ha ruote RaceFace ARC27 in alluminio. 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©Rupert Fowler


Anche le taglie sono state diverse, taglia L in test per la Vam2 del Sabba (178 cm) e una S  per la 9.8 del Malpez (173 cm), la taglia più corretta per entrambi sarebbe stata la M, ma non era disponibile. 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©MirrorMedia

 

UNA SALITA E UNA DISCESA 

Per capire il carattere della Focus Vam² SL non potevamo che scegliere la salita Spaghetti verso la cima del Monte Arsenti per poi scendere dal Benedetto, due trail che conosciamo molto bene e particolarmente utili nei verdetti di tutte le bici provate nel corso degli anni a Massa Marittima. 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©MirrorMedia

 

Abbiamo sfruttato tutti i watt e la coppia del motore Fazua Ride 60 per salire in maniera dinamica, una power unit molto silenziosa e tra i light uno dei motori con lo spunto più vivace. 


Salire da Spaghetti con la Focus Vam2 SL ci ha fatto davvero divertire, abbiamo pedalato in Rocket, il massimo livello di assistenza Fazua, e in ognuna delle curve molto strette del sentiero abbiamo sfruttato la grande trazione dei copertoni da 2.4” per entrare e uscire con velocità e facilità. 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©MirrorMedia

 

Questa emtb light ci è parsa subito molto incollata al terreno nei tratti di salita, la posizione è molto centrale e il busto verticalizzato. La leggerezza si è fatta sentire non tanto nelle fasi di spinta, ma quando bisognava muovere con le braccia la bici dovendo superare radici e sassi, ma anche a fine giro per passare un enorme guado sul fiume in esondazione (se non lo hai fatto guarda il video per capire). 


Entrambi siamo saliti a schema sospensivo aperto, le sospensioni lavorano a 2 posizioni, perché anche nella Open la Focus Vam2 SL risponde in maniera attiva e l’affondamento è davvero limitato. 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

 ©MirrorMedia

 

In salita ci ha fatto sentire sensazioni simili a quelle che si provano su una mtb da cross country, con un posteriore attivo e sostenuto e tanta efficienza, con il vantaggio qui, di poter sfruttare 400 Watt non nostri (grazie Fazua). 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©MirrorMedia

 

 

DISCESA, A PAGAIATE… 

Se le nostre vam2 SL di Focus sono sopravvissute a questa ride, potete affrontare qualsiasi terreno e condizione. Abbiamo risposto di sicuro alla domanda “le Ebike sono impermeabili?” Dopo essere finiti direttamente nel fiume diremmo proprio di sì. 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©MirrorMedia

 

Peccato che il Fazua manchi della funzione hovercraft e le pagaie non siano incluse nella modalità “River”. Scherzi a parte, le condizioni sul Benedetto erano al limite, ma in realtà il grande lavoro dei ragazzi di Bike Service Massa Marittima e la presenza di molte zone di scolo ci ha offerto comunque un fondo molto più grippante di quello che ci saremmo aspettati. 


La Vam² SL con il suo travel ristretto, 130 mm all’anteriore e 125 mm al posteriore, offre la possibilità di essere sollevata e spostata da una linea all’altra con grande agilità e proprio quella agilità si è fatta strada dall’inizio alla fine del Benedetto. 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©Rupert Fowler


Si tratta di un trail flow, non troppo pendente se non in alcuni brevi tratti, ma molto guidato e per questo abbiamo apprezzato particolarmente misure, angoli e comportamento della Vam2 in ogni frangente di questo trail. 


L’aspetto che più ci ha sorpresi è stata l’agilità di questa ebike, con una risposta pronta ad ogni nostro input, una cosa che in condizioni difficili come quelle di Massa si è rivelato davvero importante. Trazione e controllo si sono fatte sentire in ogni curva, il baricentro è molto basso e gli angoli (in particolare l’anteriore da 66°) fanno in modo che gli ingressi in curva siano tondi e modulati, una bicicletta fluida e poco aggressiva. 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©MirrorMedia

 

Noi ci siamo resi conto che la Focus Vam2 SL risponde a qualsiasi impulso in uscita di curva e se avete la gamba piena e volete rilanciare fuori motore lei reagisce in maniera molto reattiva… come una cross country. 


Sul tecnico però non è secca e difficile come una cross country, ma ha la stessa progressività di una trail pura, anzi di una all mountain aggressiva, non a caso il suo telaio è categorizzato Cat4, quindi praticamente Enduro,  e sui tratti più scassati siamo riusciti ad entrare a gas aperto senza grande problema e a percepire grande supporto e controllo. 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©MirrorMedia

 

La pedalabilità della Focus Vam2 SL è davvero elevata perché a motore spento od oltre il range di spinta del Ride 60, ha la capacità di rispondere in maniera silenziosa e ultra naturale. 

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©Rupert Fowler


QUANTO DURA LA BATTERIA?

A Massa Marittima abbiamo fatto una salita e una discesa, un’ora di uscita per 12 km e 350 metri di dislivello, praticamente sempre in Rocket, quindi la massima assistenza possibile, e abbiamo consumato meno di 2 tacche di batteria.

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©Rupert Fowler


Il consumo del Fazua è di circa 500 metri di dislivello per tacca, vale a dire 86 Wh, utilizzando le impostazioni Breeze e River.

 

Con i 430 Wh della batteria, in altri test, siamo riusciti a fare escursioni da quasi 80 km per 1.800 metri di dislivello, considerando anche la leggerezza della VAM2 SL 9.0 possiamo ipotizzare di arrivare a coprire quasi 2.000 metri di dislivello (sempre da tenere ben presente che la durata della batteria è influenzata da peso, capacità e allenamento del rider).

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©MirrorMedia

 

QUANTO PESA LA FOCUS VAM2 SL?

La nuova Focus VAM2 SL 9.8 ha un peso dichiarato dal produttore di 18,4 kg, mentre la Focus Vam2 SL 9.0 ha peso dichiarato di 16,2 kg.

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©Rupert Fowler


QUANTO COSTA LA FOCUS VAM2 SL?

La Focus Vam2 SL 9.8 costa 6.899 euro, mentre la Focus Vam² SL 9.0  ha un prezzo di 10.999 euro.

 

focus vam2 sl ebike light 2024


A CHI LA CONSIGLIAMO 

Avremmo voluto provare la Focus VAM2 SL molto di più a lungo, e probabilmente torneremo a girare con lei, ma abbiamo potuto comunque capire che la Vam² SL è la emtb per tutti quei biker che vogliono una MTB molto intuitiva, facile da guidare e con un’escursione gestibile anche da chi non è un pro del gravity, una ebike permissiva e poco impegnativa nella guida.

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©MirrorMedia

 

Un mezzo per gli ebiker che vogliono pedalare ancora tanto e gestire facilmente i pesi, con sensazioni vicine a quelle di una mtb tradizionale, ma con l’aiuto del motore che in tante occasioni è un vero toccasana.


Vam2 SL è per Focus una allround, e noi concordiamo con questo, una ebike più permissiva in discesa di una down country, ma con l’agilità di una cross country… una CountryTrail?

 

focus vam2 sl ebike light 2024

©MirrorMedia

 

INFO LINE

Sito internet ufficiale www.focus-bikes.com/it_it, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Trova un Dealer.

Altre News