Motori, motori e ancora motori per e-bike. All'Eurobike Show di Francoforte anche quest'anno c'è stato tantissimo fermento legato al mondo delle biciclette elettriche, in particolare quelle di fascia medio alta, le e-mtb. I grandi produttori di power unit, il sistema composto da motore, sensori, comandi e display, sono circondati da una marea di nuove aziende che si sono lanciate sul mercato con loro progetti.
Vi abbiamo già parlato del nuovo motore per e-bike Avinox da parte del noto produttore cinese di droni DJI ma anche di un marchio tedesco molto noto come ZF che proprio a Eurobike ha presentato il suo primo progetto proprietario, il CentriX.
Non sono i soli, c'è un nuovo brand fondato nel maggio del 2021 a Maisach, vicino a Monaco di Baviera, si chiama Hepha. Un nome che è l'abbreviazione di Hephaistos, il dio greco degli artigiani, del fuoco e della metallurgia. A differenza degli altri Dei dell'Olimpo, che usavano il loro potere divino in modo puro, Efesto ha usato sia la tecnologia che l'arte per prendere in mano il proprio destino.
La combinazione di alta tecnologia e design è la chiave che ispira Hepha, l'azienda tedesca che a Eurobike ha presentato i due suoi motori per e-bike: Hepha S80 e Hepha P101 il cui sviluppo e l'intero processo di progettazione è stato fatto in Germania, per la precisione in Baviera.
HEPHA P101
Il più potenti motori per e-bike sviluppati dai tecnici di Hepha, lo si capisce anche da numero scelto per il nome della power unit, P101. Si tratta di una power unit con la centralina che riceve i dati da 4 sensori ed ha un motore full power che raggiunge i 100 Nm di coppia massima. Ha la struttura in magnesio e pesa 2,8 kg.
Ovviamente c'è anche l'apposita app chiamata Hepha che si può scaricare sia da Google Play che dall'App Store di Apple. Tra le altre cose permette di personalizzare il livello di assistenza alla pedalata (Eco, Tour, Turbo) fornita dal motore Hepha P101.
HEPHA S80
C'è poi il secondo motore che viene montato sulle biciclette elettriche da Trekking, il modello S80 che raggiunge un picco massimo di 80 Nm.
BATTERIE HEPHA
A Maisach i tecnici di Hepha hanno sviluppato anche due batterie per spingere le ebike, una da 708 Wh che pesa 3,8 kg e l'altra da 804 Wh che invece pesa 4,03 kg. Con il caricabatteria Hepha da 6 A, la batteria da 708 Wh si ricarica al 50% in 1,6 ore, completamente in 4 ore.
SU CHE E-BIKE LI TROVIAMO
Al momento l'S80 lo troviamo montato sulle Hepha Trekking 7 mentre il P101 sulle Hepha Mountain 7.