Santo Domingo de Silos: Gli spagnoli di gare a tappe se ne intendono, sono due passi avanti a noi. L'ultima che si sono inventati ha un nome forse non proprio azzeccato "Colina Triste" ma dalla grafica che non avevamo mai visto nel nostro settore, quello della mountain bike.
Pochi lo sanno ma uno dei più famosi registi italiani, Sergio Leone, quello che si è inventato gli "Spaghetti Western" proprio in Spagna e per la precisione nella provincia di Burgos aveva fatto le riprese di molti film compreso quello più famoso.
Nel 1966 aveva girato "Il buono, il brutto e il cattivo" con la scena finale girata al cimitero di Sad Hill, che in realtà si trova a Santo Domingo de Silos dove da giovedì a oggi sono passate due della quattro tappa della Collina Triste, gara internazionale di classe S3.
Se al termine della prima tappa conclusasi a El Burgo de Osma con il successo di David Valero e Sergio Mantecon la corsa era iniziata bene per gli spagnoli, da venerdì non c'è più stata storia. La squadra di Andrea Marconi, il DMT Racing team, ha messo le carte in tavola e con i suoi due assi, il portoghese Tiago Ferreira e l'olandese Hans Becking con le Protek Futura ha vinto nettamente le successive tre prove, compresa l'ultima, quella di 68 chilometri corsa questa mattina.