L'azzurro di Brixia Adventure MTB ha ricominciato a brillare, e l'ha fatto sotto il cielo di Adro (BS), domenica 23 febbraio, in occasione della prima tappa di stagione, che ha visto la partenza con una novità per il ventaglio di gare 2025: la partecipatissima GF Le Terre di Franciacorta.
Oltre alla vestizione delle prime maglie, realizzate da Holò per i Leader, per il Superbiker maschile e per la Superbiker femminile, sono stati anche riconosciuti i primi 100 punti di stagione a tutti gli abbonati, che hanno raggiunto e superato il numero della scorsa edizione del fortunato circuito di granfondo.
Grande soddisfazione quindi per il coordinatore Cesare Maffoni, che raddoppia il compiacimento con la donazione dell'importo raccolto attraverso la generosità degli abbonati, i quali, versando un contributo aggiuntivo alla quota di loro spettanza, hanno contribuito alla beneficienza a favore dell'Associazione Mario Campanacci dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, per cui fa da tramite Ersilio Ambrosini con il suo Team Life.
REGOLAMENTO AGGIORNATO LAST SECOND
L'ultimo colpo di genio arrivato invece oggi, naturalmente tutto in positivo, ci giunge ancora da Cesare Maffoni, che ha deciso per un aggiustamento del regolamento in corsa, sempre a favore dei bikers. Anzi: delle "bikeresse"! Tutto in rosa infatti il rinnovo del regolamento che prevede le categorie dei Leader.
Ecco le nuove categorie femminili:
- Women 1 (19-34 anni),
- Women 2 (35-39 anni)
- Women 3 (40+).
Quindi anche Silvia Chittò entra di diritto nella vestizione della maglia, che le verrà consegnata in vista della partenza della prossima tappa a Carpenedolo.
DOMENICA TUTTI A CARPENEDOLO
Poco il tempo insomma per risistemare la bici, poiché ci si troverà nuovamente in sella domenica 2 marzo, alla 9ª edizione della rinnovata Energy Gran Fondo Mtb, che in vista del rientro nel calendario di Brixia Adventure Mtb, ha prontamente adeguato il suo nome, ma anche per dare la giusta denominazione rapportata al chilometraggio di gara.
Ecco le principali informazioni per la partecipazione:
- Il ritrovo è previsto presso i locali della Società Bocciofila Magri Gomme di via Verga n.53 a Carpenedolo (BS), per le operazioni di verifica tessere, che sarà attivo dalle ore 7.00 alle ore 9.00.
Per i parcheggi: gli impianti sportivi di "Mundial ‘82", sempre di via Verga.
- La partenza è prevista per le ore 9.30, a soli 50 metri circa dalla zona verifica tessere.
- Il percorso presenta un tracciato disegnato lungo i single-traks del Fiume Chiese, con degli interessanti saliscendi dalle colline moreniche della zona, compresa anche la salita al Santuario dello storico borgo di Carpenedolo. Il tutto per un totale di 43 km con 550 metri di dislivello positivo, spalmati su un circuito da ripetersi per tre volte.
Una sfilata dei bambini della scuola MTB Audax, società organizzatrice dell'evento, delizierà il pubblico appena prima della partenza delle 9.30.
CHI COMANDA NEL "BRIXIA" DOPO ADRO
Vediamo quali siano i Leader di categoria dopo la 1ª tappa:
ELITESPORT - Francesco Lanzi - Team Oop! - Xanten
M1 - Lorenzo Salghetti - Racing Rosola Bike Asd
M2 - Thomas Pigliacampo - Team Oliveto Asd
M3 - Francesco Mensi - Niardo For Bike Asd
M4 - Enzo Gnani - Gnani Bike Team
M5 - Claudio Segata - Team Todesco 1991
M6 - Manfredi Carlo Zaglio - Asd Team Stefana Bike
M7 - Angiolino Paroletti - Niardo For Bike Asd
M8 - Leonardo Arici - Racing Rosola Bike Asd
Leader femminili come da nuovo regolamento Brixia Adventure Mtb:
W1 - Silvia Chittò - Racing Rosola Bike Asd
W2 - Giada Suffer - Asd KS Racing Team
W3 - Chiara Mandelli - Team Todesco 1991
SUPERBIKER:
Roberto Baccanelli - Team Todesco 1991;
Federica Sesenna - Asd Bike And Fun Team
PRIME TRE SOCIETÀ
Gemini Team Asd, con 20 classificati;
Mtb Garda Lake Asd, con 18 classificati;
Palestre 53 Ssd Arl, con 15 classificati.
SUPER TEAM
Team Todesco 1991, con 4840 punti.
Per tutte le prossime news, Brixia Adventure Mtb 2025 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!