WOUT VAN AERT VS MVDP: SOLO 4 SCONTRI DIRETTI NEL CICLOCROSS

Wout torna dopo un anno difficile, Mathieu punta a consolidare la sua leggenda: ecco quando e dove si incroceranno i due campioni

Ora che il calendario del ciclocross di Mathieu Van der Poel è stato svelato, l'attesa per gli scontri diretti tra lui e Wout Van Aert e  si fa sempre più palpabile. Non è solo una questione di sport, ma di pura rivalità: due fenomeni che, gara dopo gara, continuano a ridefinire i limiti della disciplina.

 

Van Aert, reduce da un 2024 complicato tra infortuni e un calendario stradale logorante, torna al ciclocross con una stagione ridotta, ma mirata. Ogni sua apparizione diventa un evento, soprattutto contro Mathieu, l'eterno rivale. Dall'altro lato, Van der Poel sembra più determinato che mai: il suo obiettivo dichiarato è aggiungere un altro titolo mondiale al suo palmarès leggendario.

 

©Photopress.be

 

La prima gara la farà alla fine del primo ritiro della squadra, esordio programmato lunedì 23 dicembre allo Zilbermeercross di Mol, tappa del Superprestige. Quel giorno avrà il primo scontro diretto con Mathieu che farà il suo esordio il giorno prima a Zonhoven in Coppa del Mondo. Dopo cinque giorni, venerdì 27 dicembre il belga e l'olandese si rincroceranno a Loenhout, tappa dell'Exact Cross. Fine anno senza stress per Wout abituato ad altri ritmi negli anni scorsi.

 

wout van aert 2023

©Photopress.be

 

Riattaccherà il numero sabato 4 gennaio a Gullegem, quello sarà un week end intenso per lui visto che il giorno dopo si presenterà a Dendermonde dove farà il suo esordio nella Coppa del Mondo, proseguirà andando la settimana successiva a Benidorm per chiudere la sua stagione a Maasmechelen. In queste 3 tappe della Coppa incrocerà due volte MVDP, lo farà nelle due tappa belghe, visto che Mathieu salterà la Spagna. Van Aert rinuncia al mondiale di Lievin.

 

Con un calendario così selezionato, ogni gara condivisa dai due diventerà una battaglia simbolica, un confronto tra stili e strategie.

Altre News