OLE HEM DOPO 6 ANNI DA PRO IN ITALIA CHIUDE LA SUA CARRIERA A 32 ANNI

Il campione norvegese 2024 di mountain bike, Ole Hem, a 32 anni ha concluso la sua carriera da rider professionista partecipando alla Dolomiti Superbike sabato scorso. Una scelta non casuale, visto che è da Villabassa che aveva iniziato a correre come pro, e la sua decisione non è stata un fulmine a ciel sereno. 

 

 

«Penso che un addio possa essere uno dei momenti più brutti della vita o essere anche uno dei più belli. Sole e luna si sono alternati per 15 anni, oltre 300 gare e migliaia di chilometri in ogni parte dell'Europa, immerso nelle corse e nella competizione. È un cerchio che si chiude e ora sono molto emozionato di finire la mia carriera. Molte persone mi hanno chiesto perché ho scelto di smettere ora, ho 32 anni quindi potevo continuare la mia carriera, sento però negli ultimi anni di aver raggiunto il mio livello sportivo più alto, forse potevo migliorare ancora un po', ma anche i miei avversari sono sempre più forti e ora è il momento di smettere».

 

 

Lo si sapeva dall'inizio dell'anno che il 13 luglio sarebbe avrebbe corso l'ultima gara. E non è stato un caso se è stato proprio lui insieme a Jacopo Billi ad animare la Dolomiti Superbike con una fuga nella prima parte del 123 km. «È stato bello di finire con Dolomiti Superbike, la mia prima marathon internazionale che ho fatto nel 2018, anche se la gara è andata male con la caduta di Jacopo. Dopo la gara noi del team eravamo seduti tutti insieme a mangiare e bere una birra, alla fine tutti i corridori e i team manager delle altre squadre sono venuti ad augurarmi buona fortuna, questo è stato un momento molto speciale per me, mi emoziona sapere di essere una persona benvoluta da tanti».

 

 

Ole Hem ha iniziato la sua carriera nel ciclismo all'età di 14 anni, ha partecipato a tre Campionati Mondiali e tre Campionati Europei di Cross Country, e a cinque Campionati Mondiali e quattro Campionati Europei di Marathon. Nel 2019, Hem ha iniziato la sua avventura in Italia con il team di Massimo Debertolis (Wilier 7C Force) dove ha vinto 11 gare e ottenuto 19 podi in quattro stagioni.

 

 

Nel 2023, si è unito al Metallurgica Veneta MTB Professional team, la squadra di Martino Tronconi, ottenendo buoni risultati, tra cui due vittorie, tre podi, e il terzo posto al Campionato Nazionale. Quest'anno al termine della Birkeland ha indossato la maglia di Campione Norvegese Marathon. «Con Ole c'è un rapporto che va avanti da anni. Ci siamo conosciuti nel 2019 come compagni di squadra, abbiamo condiviso tanti momenti, ci siamo confrontati molto e siamo cresciuti insieme. È stata fin da subito la persona che ha creduto in questo mio progetto, dandomi fiducia e tuffandosi con entusiasmo nell'avventura. - ha detto Tronconi.

 

 

È Una persona positiva, propositiva e senza retro pensiero ... Una persona fondamentale negli equilibri di ogni gruppo, come lo è stato per il nostro. Io e tutto il team vogliamo fargli un grande in bocca al lupo per il futuro e vogliamo ringraziarlo per quello che ha portato al nostro ambiente, sia a livello personale che atletico. Buona fortuna Ole!»

 

Altre News