Samorin - Slovacchia - Un week end, quello appena trascorso (sabato 16 e domenica 17 novembre 2024), che passerà alla storia per quanto riguarda il "movimento" ciclistico giovanile nazionale e, in particolare, quello del ciclo - cross.
Ci riferiamo alla superlativa e perentoria performance (campione europeo CX - categoria 16 anni - AL2M) del nostro atleta (Cingolani Specialized) Tommaso Cingolani (classe 2009) - unitamente a suo fratello - gemello Filippo (sesto nelle generale) - ottenuta proprio in occasione della prima edizione dello "Youth European - Championship - C.X. - Samorin - Slovacchia - Women and Man - 15/16 - ovvero del Campionato Europeo C.X. - 2024 - riservato alle categorie giovanili (Allievi Primo e Secondo Anno) di età compresa tra i 15 e i 16 anni.
Il tutto andato in scena nel sopra ricordato week - end, in terra di Slovacchia (sulle rive del Danubio... "blu"); il nostro performante e polivalente (strada - mtb - ciclo - cross) portacolori - Tommaso Cingolani - è scattato in quinta fila per i giochi dell'estrazione; subito si è riportato sulla testa della corsa e, fino dalla prima tornata, è rimasto lì con i più forti pretendenti al titolo continentale, sferrando l'attacco decisivo al secondo giro nel corso del tratto tecnico; è stato, senza ombra di dubbio alcuno, un magico e spettacolare 2024 (e non siamo ancora alla fine di quest'anno da incorniciare) per il nostro Tommaso Cingolani (figlio di Francesco Cingolani e di Nicoletta).
Ha, infatti, messo in bacheca il titolo italiano (AL2M) di ciclo - cross, a Castelletto di Serravalle (Bologna); poi, quello a cronometro su strada; inoltre, tre - altrettanto vittorie - sempre su strada; la vittoria nella prova di Courmayeur nell'Italia Bike Cup - MTB; l'argento ai campionati italiani mtb, oltre a partecipare - con la rappresentativa marchigiana - ai campionati italiani in pista a Noto (Siracusa); per non dimenticare le molteplici vittorie nel Giro Regioni Ciclo - Cross - G.R.C. - C.X. - 2024 - che gli valgono la maglia di leader (AL2M) con una sola prova al termine, in programma domenica 26 dicembre 2024, in quel di Gallipoli (Lecce); insomma... ogni aggiunta è superflua!
"Tutti i miei rivali hanno messo il piede a terra - sottolinea Tommaso Cingolani - io, invece, sono riuscito a restare in sella, guadagnando - così - secondi preziosi. A quel punto, ho proseguito del mio passo per i successivi tre giri! Prima di questo memorabile e, soprattutto, meraviglioso risultato agonistico, avrei detto che il momento clou - di questa stagione targata 2024 - fosse stato quello del titolo italiano a cronometro - strada - tra l'altro giunto inaspettato! Invece, ogni gara è una vera e propria battaglia a suon di pedalate; e con un livello che - race dopo race - si alza in continuazione, così come i tanti e tanti (agguerriti) avversari con cui confrontarsi! Sono veramente felicissimo per avere portato - in casa nostra questa prestigiosa maglia di campione europeo - 2024 - CX».
Mombarone - Acqui Terme (Alessandria) - Coppa Piemonte - Ciclo - Cross - 2024 - domenica 17 novembre 2024 - quinto stage quello organizzato (La Bicicletteria Racing Team) sul classico percorso del centro sportivo di Mombarone; tale prova era anche valida per l'assegnazione dei titoli di campione regionale piemontese (2024) categorie internazionali maschili e femminili. Dopo un anno di stop (2023), è (ri) - tornato uno dei tracciati di CX più caratteristici del Piemonte. 8° -trofeo "TDA Compressori" ha richiamato al via oltre 150 (159) ciclo - crossisti, in una splendida giornata di sole. Per i nostri colori in gara la superlativa "piemontese" Carlotta Borello che ha vinto l'assoluta femminile indossando, così, la maglia di campionessa CX - 2024 - Piemonte.
Da ricordare, infine, a titolo di cronaca che - domenica 24 novembre 2024 - in quel di Barbara (Ancona), in scena la nostra race casalinga per ricordare il compianto fuoriclasse marchigiano di ciclo - cross Americo Severini (quarta edizione) e valevole come tappa (quinta) di Adriatico - Cross - Tour - 2024.
Castelletto di Serravalle - Valsamoggia (Bologna) - Nella Open/Elite F - top - ten (quinta piazza assoluta femminile et 4^ nella DE) per Nefelly Mangiaterra - domenica 17 novembre 2024 - in occasione della race "ciclo - crossistica" - Cross di San Martino - sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana - F.C.I. - svoltasi nel bolognese/modenese e precisamente nella zona tra Bologna e Modena.
20° - Michele Minucci - team Cingolani Specialized - Open/Elite M
10° - Davide Sdruccioli - GS. Pianello - AL1M -
22° - Giulio Vitali - team Cingolani Specialized - AL1M -
31° - Alessandro Vignaroli - GS. Pianello - AL1M -
27° - Gianmarco Berluti - GS. Pianello - AL2M -
Photo Credit: @_sn_nphotography