La stagione 2025 del circuito MTB Tour Toscana è iniziata domenica 6 aprile con la Granfondo Syrah a Cortona (AR), gara che ha visto ai nastri oltre 550 atleti amatori e i più importanti professionisti delle ruote grasse, è stato un evento imperdibile per tutti gli appassionati di mountain bike.
Giovedì 1° maggio a Pieve di S. Stefano (AR) si svolgerà la Gran Fondo le Vie di Francesco, organizzata dal Team Errepi di Pieve Santo Stefano. Abbiamo ricevuto diversi complimenti per la qualità del percorso e per l'efficienza dell'organizzazione per una delle più affascinanti competizioni del centro Italia. Queste sono le prime riflessioni raccolte dai tantissimi sportivi che si sono avvicendati in questi giorni a Pieve Santo Stefano per effettuare le prime ricognizioni sui 2 percorsi previsti: il Gran Fondo di 42 km con +1.500 mt dislivello e il Classic di 30 km per +1.000 mt dislivello. Entrambi i percorsi hanno il 90% di single track.
La partenza è programmata per il 1° Maggio alle ore 9:30 in via della Verna a Pieve di S. Stefano.Le docce saranno disponibili dalle ore 11:00 mentre il pasta party sarà operativo dalle ore 12 in Via Umberto 1° ubicato all'interno del paese.
Iscrizioni e quote di partecipazione
Le iscrizioni sono aperte a un prezzo unico di €35 sino a giovedì 1° maggio. Gli appassionati di mountain bike possono registrarsi fino a esaurimento posti, quindi, si consiglia di iscriversi in anticipo per evitare lunghe attese il giorno della gara.
Il percorso e la zona
Il tracciato si sviluppa su un territorio, la Valtiberina Toscana, ricco di storia, cultura e forti tradizioni popolari. Pieve Santo Stefano, conosciuta anche come città del diario, ospita infatti l'Archivio Diaristico Nazionale di Memorie, Diari ed Epistolari di gente comune, e ad oggi sono ben oltre 10000 le testimonianze contenute in esso. Vi è poi il Piccolo Museo del Diario, una perla preziosa quanto rara nel circuito museale, al mondo. Ogni visitatore, quando esce, rimane estremamente toccato dopo aver ascoltato le storie che "si intrecciano e si mescolano" tra le antiche mura del Palazzo Pretorio che le contiene.
©Alessandro Puleri - Wikipedia
Tappa obbligatoria per chi sta programmando di trascorrere delle vacanze a Pieve Santo Stefano o in Valtiberina Toscana. Poco fuori dal paese si può trovare un'altra chicca, proprio sulle tracce del percorso gara, l'Eremo di Cerbaiolo, luogo francescano e di Sant'Antonio da Padova, meta di tutti i pellegrini (e non solo) che percorrono il Cammino di Francesco in direzione di Sansepolcro.
Pieve Santo Stefano è anche un punto strategico per poter visitare nelle immediate vicinanze tantissimi luoghi di estremo interesse, ovvero:
- Santuario della Verna
- Sansepolcro
- Anghiari
- Monterchi
- Badia Tedalda
- Sestino
- Caprese Michelangelo
Non sono particolarmente distanti poi città come Arezzo, Città di Castello, Gubbio, Assisi, Perugia e le sorgenti del Tevere.
Per chi poi vuole fare del movimento all'aria aperta con vista su panorami meravigliosi, infinite sono le possibilità di effettuare escursioni guidate o libere in MTB, a piedi, a Cavallo su una rete di sentieri tabellati per oltre 500 km e assistiti da APP dedicate . L'ufficio Turistico di Pieve Santo Stefano è a disposizione per soddisfare le richieste di tutti coloro che vogliono trascorrere un soggiorno o effettuare una tra le tante attività possibili. (uff.turisticopievesantostefano@gmail.com)
Premi a sorteggio offerti dai nostri Sponsor
Un'altra grande conferma di questa edizione è il sorteggio dei premi offerti dal nostro sponsor EpicaSport, leader nel settore dell'attrezzatura tecnica per il ciclismo. I premi, riservati agli abbonati al circuito MTB Tour Toscana, saranno esclusivamente in materiale tecnico per il ciclismo, ideali per tutti gli appassionati e i professionisti.
Un evento per tutti
La Granfondo Le Vie di Francesco è aperta a ciclisti di tutte le età e livelli di abilità, offrendo percorsi adatti sia agli amatori che ai professionisti. Un'occasione unica per scoprire le bellezze naturali della Toscana, unita alla competitività e alla passione per la mountain bike.
Non perdere l'opportunità di vivere un'esperienza indimenticabile nel cuore della Toscana!
Per ulteriori informazioni, iscrizioni e dettagli sui percorsi:
- Sito ufficiale del Circuito MTB Tour Toscana: www.mtbtourtoscana.com
- Contatti: info@mtbtourtoscana.com WhatsApp: 347-5782505
Alleghiamo elenco dei vincitori dei premi a sorteggio che potranno essere ritirati domenica dalle 12 al punto Abbonati MTB Tour Toscana.