CANYON TEMPR CFR: ARRIVANO LE SCARPE PER GRAVEL E XCO GARA

Il prototipo si trasforma in prodotto, le scarpe utilizzate da Schwarzi prendono il nome di Tempr CFR. Una calzatura specifica per il mondo racing, gravel e XCO. Una sola versione con tre colorazioni e un prezzo da top di gamma

Sembra che Canyon, come altri big player del settore bici, voglia entrare nel mercato dell'abbigliamento e degli accessori. La settimana scorsa ha presentato le sue primissime calzature specifiche per il racing.

 

©Alessandro Di Donato

 

Piano, noi le avevamo già intercettate sui campi gara a partire da questo inverno ai piedi di alcuni dei top rider sponsorizzati Canyon come Luca Schwarzbauer, poi non sembra essersi fermata qui perché sta girando da tempo anche un casco che sembra proprio prodotto dalla tedesca. Canyon ha pensato a una scarpa per il massimo livello, l'abbiamo vista con colorazione camo, ma a catalogo le versioni di colore saranno tre.

 

 

NUOVE CANYON TEMPR CFR

Le nuove scarpe di Canyon si chiamano Tempr CFR, la struttura della tomaia combina la struttura a calzino e materiale termoplastico laserato con una tecnologia di chiusura speciale che migliora il comfort e permette di pedalare forte per più tempo. Il risultato dichiarato è una scarpa che combina morbidezza a rigidità per il massimo sforzo. CFR è la sigla utilizzata per tutti i prodotti più pregiati della gamma Canyon (Canyon Factory Racing), quelli sviluppati con gli atleti da 30 anni. Anche con questo prodotto lo studio è avvenuto proprio seguendo le esigenze atletiche dei rider di Coppa del Mondo per testare un prodotto di altissimo livello in gara e trasferire tutti i feedback sulla versione finale.

 

 

TECNOLOGIE

La scarpa Tempr CFR sfrutta una serie di tecnologie messe a punto da Canyon per migliorare la vestibilità come la PureFit360 per la creazione della suola. Questa assicura elevati livelli di calzata e sostegno del piede realizzata attraverso l'analisi delle forme del piede e intuizioni degli stessi atleti. 

 

 

La chiusura è gestita attraverso il PerformFit Wrap, un sistema sviluppato in collaborazione con BOA, che sfrutta proprio un doppio rotore Li2 in alluminio e regola la vestibilità della tomaia che avvolge da tallone e arco plantare. La tecnologia PerformFit Wrap fa in modo che la pressione sia uniformemente distribuita per non soffocare il piede.

 


La tomaia poi presenta i classici rinforzi di punta e tallone per proteggere le due aree e alleviare la pressione sotto i carichi della pedalata.

 

SUOLA VIBRAM

C'è anche una componente italiana sulle Tempr CFR, la suola è realizzata da Vibram, la Megagrip è pensata per la massima performance in contesti competitivi come XCO, CX e gravel. Canyon con questo tipo di suola ha voluto massimizzare la trazione anche quando ci si trova a mettere giù il piede in gara. Sulla suola il carrarmato ha una doppia fila di rilievi in punta e lateralmente alla sede di fissaggio della tacchetta. Sul tallone invece sono posizionati quattro rilievi di grandi dimensioni.

 

 

SOLAMENTE UN MODELLO

Tutte le tecnologie sopra elencate rientrano quindi nel modello Canyon Tempr CFR proposto sia con suola da strada e anche con una versione per l'offroad. Il modello offroad è disponibile con colorazione nero con suola para, bianca con dettagli neri oppure argentata con dettagli neri.

 

 

 

 

MISURE

Si tratta di un modello unisex che sul sito è disponibile con misure dal 36 al 48.

 

QUANTO PESANO

Le Canyon Tempr CFR hanno un peso di 290 grammi (taglia 42), dichiarato dall'azienda stessa. Un peso decisamente basso, due esempi. Le Specialized S-Works Recon pesano 280 grammi, le nuove Shimano S-Phyre XC9 nella stessa taglia 293 grammi.

 

QUANTO COSTANO

Il prezzo delle nuove Canyon Tempr CFR è di 338,95 euro.

 

Altre News